Jaguar XKR175 2011, edizione limitata per i 75 anni d’attività
L’arrivo di Tata Motors ha portato una zaffata di odorosa novità all’interno della britannica casa automobilistica Jaguar e una discreta quantità di lavorio che ha trascinato fuori dalla noia industriale del periodo Ford Motor Company il nobile Growler: il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in programma per domenica 15 agosto, appuntamento chiave di questi giorni odierni, è il momento ideale per raccontare la nuova Jaguar XKR175, dedicata al solo mercato nordamericano.
Come si evince dalla denominazione scelta per il modello, la nuova sportiva britannico-indiana verrà prodotta in 175 esemplari (15 dei quali riservati al mercato canadese, i restanti a quello statunitense) per festeggiare i 75 anni dalla nascita del marchio inglese: il prezzo di 104.500 dollari, poco oltre 81.000 euro, non pare essere un deterrente efficace per l’euforia da acquisto.
Appare signorile in California, la nuova Jaguar XKR175, che viene equipaggiata dal medesimo propulsore 5,0 litri V8 della variante d’origine, in grado di erogare qui 530 cavalli e 655 Nm di coppia massima: la velocità massima viene limitata alla soglia dei 280 chilometri orari.
Per garantire una maggiore stabilità – dice il comunicato stampa – e per consegnare un valore aggiunto all’edizione speciale – diciamo noi –, la nuova Jaguar XKR175 viene dotata di un diffusore posteriore di nuova concezione, nuove appendici aerodinamiche anteriori e laterali, nuovo spoiler posteriore. Inoltre, nuovi pneumatici in lega da 20 pollici Kasuga dal disegno a 10 razze esclusivo celano la pinza freno in tonalità rossa. Unica colorazione esterna disponibile, Ultimate Black.
All’interno, l’abitacolo della nuova Jaguar XKR175 è rivestito con pellame Warm Charcoal, con cuciture Cranberry, finiture in legno impiallacciato Piano Black e la progressione della limitata produzione impressa sulle soglie delle portiere. Insomma, v’ho detto tutto: a voi il giudizio, in attesa di copiose immagini ufficiali.
Seguici qui