Jeep Grand Cherokee 2022: domande/risposte e caratteristiche del SUV full-size americano
Ecco le FAQ sulla Jeep Grand Cherokee 2022
La nuova Jeep Grand Cherokee, quinta generazione del SUV full-size americano, è disponibile in versione ibrida plug-in 4xe con in dote una serie di novità che riguardano design, architettura e motorizzazioni, molte delle quali già anticipate dalla versione L a 7 posti recentemente presentata negli Stati Uniti.
Quanto è grande la Jeep Grand Cherokee 2022?
Cambia poco rispetto al precedente modello, con la nuova Grand Cherokee che è cresciuta di poco in lunghezza arrivando misurare 4,91 metri, contro i precedenti 4,88, a fronte di un aumento di quasi 40 mm del passo.
Quanto è grande il bagagliaio della Jeep Grand Cherokee 2022?
Si parte da una capienza standard di circa 450 litri fino ad arrivare a 1.500 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Com’è l’estetica della Jeep Grand Cherokee 2022?
A livello di design degli esterni, la nuova Jeep Grand Cherokee si rinnova allineandosi al nuovo corso stilistico del marchio con gruppi ottici più sottili e allungati, linea del tetto ribassata, andamento del montate posteriore rivisto e trattamento bicolore per la carrozzeria. Le sue forme sono sempre massicce ed è garantita una presenza su strada rilevante con linee nette ma raccordate tra di loro. Complessivamente, il piglio estetico è un poco più sportiveggiante rispetto al passato.
Com’è l’abitacolo della Jeep Grand Cherokee 2022?
L’interno della Grand Cherokee punta sul lusso e sulla ottima scelta dei materiali come sulla buona qualità costruttiva. Ecco allora rivestimenti soft touch per la plancia con orpelli estetici cromati che vanno a incorniciare le bocchette per l’aria. Non manca il piano black che abbraccia l’infotainment, plastiche con rivestimenti morbidi anche per le parti che toccheremo di meno con le nostre mani e inserti in vero legno.
Com’è l’infotainment della Jeep Grand Cherokee 2022?
Il sistema scelto per dare vita all’infotainment è il UConnect 5 con display da 10,25 pollici con l’integrazione delle funzionalità di Alexa e Amazon Fire TV. Il quadro strumenti è da 10,1 pollici. Da 10 pollici è anche l’head-up display presente nella dotazione di serie. Per i clienti di Jeep Grand Cherokee L ci saranno tre schermi sul cruscotto con l’aggiunta anche del sistema di infotainment dedicato al solo passeggero, sempre da 10.25 pollici.
I motori della Jeep Grand Cherokee 2022
Per quel che riguarda le motorizzazioni, negli USA la nuova Grand Cherokee debutterà con le consuete versioni benzina V6 3.6 Pentastar da 293 CV e 348 Nm di coppia (arricchito con nuovo Start&Stop ESS) e V8 5.7 da 357 CV e 528 Nm con tecnologia di disattivazione dei cilindri. Su entrambe le versioni è offerto di serie il cambio automatico TorqueFlite a 8 marce.
Per l’Europa è disponibile l’ibrida plug-in 4xe, che monta lo stesso powertrain della Wrangler 4xe, basato sul quattro cilindri turbo da 2.0 litri, per un sistema propulsivo in grado di offrire 375 CV di potenza e 637 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. L’autonomia che regala la sola marcia elettrica è di 40 km.
Gli ADAS della Jeep Grand Cherokee 2022
Di serie è presente il cruise control adattivo con Stop&Go, il Full Speed Collision Warning con Active Breaking, il Rear-Cross Path Detection, l’Active Lane Management, il Lane Keep Assist e il ParkView. Come optiona: le telecamere con visione a 360 gra, l’Active Driving Assist, il Traffic Sign Recognition, la telecamera per la visione notturna, l’Intersection Collision Assist, il Drowsy Drive Detection e il Park Assist.
Allestimenti e prezzi della Jeep Grand Cherokee 2022
Jeep Grand Cherokee 2022 si presenta sul mercato negli allestimenti Limited, Overland, Trailhawk e Summit Reserve. Il prezzo di listino parte da 80.384 euro per la Limited che porta in dote, di serie, cerchi in lega da 20”, adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, radio Uconnect 10,1” con Navigatore e Smartphone Integration per non parlare del sistema trazione integrale Quadra-Trac II.
Seguici qui