Jeep Grand Cherokee, introdotto il nuovo motore turbodiesel da 3 litri

Jeep Grand Cherokee, introdotto il nuovo motore turbodiesel da 3 litri

È stato ufficialmente introdotta una nuova motorizzazione per la storica Jeep Grand Cherokee, l’ammiraglia del celebre marchio di proprietà del gruppo Fiat. Si tratta di una meccanica particolarmente potente e performante, che si inserisce nella fascia alta per quel che riguarda le dotazioni di quello che è stato uno dei primi esemplari di SUV di grandi dimensioni, lanciato nell’ormai lontano 1992.

Il nuovo motore è un turbodiesel da 3.0 litri V6 common-rail con in dotazione la tecnologia multijet II. Sarà offerto in due differenti versioni: la base sarà in grado di sviluppare una potenza di 190 Cv a fronte di una coppia di 440 Nm, mentre la versione più potente potrà arrivare fino ai 241 Cv, mentre la coppia si assesterà sui 550 Nm. Il risultato, per un’auto come la Grand Cherokee, è una capacità di traino di ben 3.500 kg. Nonostante ciò la casa ha garantito che non ci saranno aumenti nelle emissioni nocive, anzi. Si parla di una riduzione del 17% e della stessa percentuale sono garantiti i miglioramenti nei consumi. In questo caso si registrano valori di soli 8,3 litri di carburante per percorrere 100 km.

Il nuovo turbodiesel da 3,0 litri presenta un monoblocco in ghisa a grafite compatta a 60 gradi con testate in alluminio e coppa dell’olio strutturale in alluminio a due elementi. La cilindrata complessiva è di 2.987 cc. Compatta e leggera, la nuova unità ha le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza. Il peso complessivo è di 230 kg. Le valvole, quattro valvole per cilindro con un diametro di 28 mm per l’aspirazione e di 24,5 mm per lo scarico, con pistoni in alluminio e un rapporto di compressione di 16.5:1, sono azionate da un sistema a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena. Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar garantisce l’esatta erogazione di carburante.

Il nuovo turbodiesel da 3,0 litri a due livelli di potenza è abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti con sistema di controllo interattivo Electronic Range Select che consente di selezionare le marce in modalità completamente automatica o manuale sequenziale, attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra. Completano l’offerta le sospensioni pneumatiche Quadra-LiftTM e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain a cinque modalità per eccellere nella guida su strada e fuoristrada.

La Jeep Grand Cherokee con motore 3.0 CRD turbodiesel è già disponibile nei concessionari italiani al prezzo di 44.500 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)