Jeep Meridian: svelato il nuovo SUV a 7 posti per l’India
Il debutto sul mercato indiano a maggio 2022
Jeep ha presentato ufficialmente Meridian, il nuovo SUV a tre file per il mercato indiano, dove farà il suo debutto tra pochi mesi, con il via alla produzione, che avverrà nello stabilimento locale di Ranjangaon, fissato per il mese di maggio.
Con l’ambizione di andare a sfida modelli come Hyundai Alcazar, Mahindra XUV700, MG Hector Plus e Tata Safari che popolano il segmento dei SUV full-size a 7 posti commercializzati in India, Jeep Meridian è sostanzialmente la versione a passo lungo del SUV Compass, dunque una variante allungata nelle dimensioni e cresciuta in termini di spazio e abitabilità.
Somiglianze con Compass e Commander
Al di là del legame “concettuale” con la Compass con la quale condivide anche la silhouette, in realtà sotto l’aspetto estetico la Jeep Meridian presenta numerose affinità stilistiche con Commander, veicolo da cui deriva e che viene commercializzato da Jeep in Sud America. Il frontale della Meridian propone la classifica griglia Jeep con sette feritoie verticali, gruppi ottici a LED e nuovo paraurti con luci di marcia e fendinebbia a LED integrati.
Porte posteriori allungate
Il SUV dispone anche di rivestimenti protettivi in plastica sulla parte inferiore e per tutto il perimetro dell’auto, passaruota compresi, barre sul tetto integrate, tetto panoramico e cerci in lega da 17 o 18 pollici. La vettura ha un sbalzo posteriore più grande rispetto alla Compass, così come sono cresciute anche le porte posteriore per agevolare l’accesso e l’uscita dalla terza fila. Sulla coda della Jeep Meridian spiccano invece i fanali a LED a sviluppo orizzontale.
Con Uconnect 5
Gli interni della Jeep Meridian ricalcano a grandi linee l’impostazione dell’abitacolo della Compass, con un stile però più moderno e raffinato anche grazie ai rivestimenti con materiali morbidi al tatto. A bordo del SUV a 7 posti c’è la nuova plancia Jeep, il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici ed il display touch da 10,1 pollici con sistema d’infotainment Uconnect 5 che include numerose funzionalità di connettività, aggiornamenti OTA e comandi da remoto gestibili tramite app per smartphone.
Gamma motori
Tra le dotazioni di bordo della Jeep Meridian ci sono i sedili anteriori ventilati e regolabili elettricamente, le prese d’aria e gli slot USB con ricarica rapida disponibili per i sedili della seconda e della terza fila. Non sono stati annunciati i motori disponibili, ma secondo quanto emerso il nuovo SUV dovrebbe debuttare in India con tre opzioni: un benzina MultiAir da 1.4 litri e due diesel MultJet da 2.0 litri.
Seguici qui