Kia EV4, svelato il concept della futura berlina elettrica attesa nel 2026 [FOTO]
Muso ribassato e silhouette filante per sfidare Tesla Model 3 e Polestar 2
In occasione dell’annuale EV Day, Kia ha svelato una serie di nuovi concept ad alimentazione elettrica che anticipano i modelli che arriveranno nel corso dei prossimi anni. Tra questi c’è la Kia EV4, il prototipo di un elegante berlina che prefigura la vettura di serie attesa nel 2026 e che punta a ridefinire il segmento lanciando la sfida a rivali come la Tesla Model 3 e la Polestar 2.
Linee taglienti, anteriore ribassato e profilo slanciato
Seguendo lo stesso approccio stilistico della gamma elettrica di Kia, la EV4 ha un design fatto si superfici ampie e forme spigolose, al quale si aggiunge una silhouette più filante e slanciata con il muso ribassato e la coda spiovente. Al look pulito e raffinato della EV4 Concept, che potrebbe mantenere gran parte del design nel suo percorso verso il modello di serie, si abbina un profilo sportivo e ribassato che un po’ richiama le auto da corsa.
Interni fatti di materiali sempre a minor impatto ambientale
Gli interni della Kia EV4 sono caratterizzato dal minimalismo estremo, con strumentazione ridotta al minimo e nuovi materiali e rivestimenti green a comporre l’abitacolo. Spicca ad esempio la console centrale della EV4 realizzata con fibre di canapa, pianta che cresce rapidamente e richiede risorse minime per la sua coltivazione.
Altre parti degli interni sono realizzate in cotone riciclato al 100%, tinto al naturale utilizzando radici di robbia e gusci di noce. I designer di Kia hanno poi integrato delle strisce di tessuto intrecciate a mano per creare una finitura a maglia tridimensionale nell’area portaoggetti e nel cruscotto.
La Kia EV4 è dotata anche della nuova funzionalità “Mind Modes“, un sistema che regola automaticamente l’illuminazione ambientale, la climatizzazione e la grafica digitale secondo una serie di profili personalizzati, che vanno da Perform, per una guida più spinta, a Serenity che crea un’atmosfera più rilassata.
Su piattaforma E-GMP?
La Kia EV4 dovrebbe essere costruita sull’architettura E-GMP, cosa che consentirebbe alla futura berlina elettrica della Casa sudcoreana di utilizzare le opzioni del pacco batteria da 58 kWh e 77,4 kWh della sorella maggiore EV6.
Seguici qui