Koenigsegg Agera RS: brutto incidente per un esemplare esclusivo
E' avvenuto sulla pista di Trollhattan in Svezia
Koenigsegg Agera RS – Spiacevole destino quello cui è andato incontro un esemplare estremamente esclusivo della hypercar svedese creata da Christian Von Koenigsegg. Come si può vedere dalla foto in apertura un esemplare giace “coricato” oltre il bordo di quella che sembrerebbe una normale banchina posta ai lati di una strada. Purtroppo l’immagine riportata da Carscoops.com rappresenta il triste finale di un incidente occorso all’esemplare in oggetto.
Nello specifico l’incidente è avvenuto sulla pista di proprietà della NEVS (National Electric Vehicle Sweden – l’azienda che da qualche anno ha rilevato il brand SAAB) in prossimità di Trollhattan, la città che si trova a circa tre ore di macchina dal quartier generale della Koenigsegg. Non è raro che l’azienda di hypercar svedesi svolga i suoi collaudi su questa pista in aggiunta a quelli che svolge nel proprio centro di Ängelholm.
Purtroppo, l’incidente in esame fa capire quanto la creatura creata da Christian Von Koenigsegg sia effettivamente capace di prestazioni assolutamente incredibili ma allo stesso tempo abbia bisogno di qualità di guida eccelse per essere dominata al 100%, soprattutto in caso di pioggia come nel caso in oggetto. Il fatto che l’esemplare in esame non sia stato domato completamente da uno dei test driver della casa svedese la dice lunga sulle prestazioni esagerate che la Agera RS è in grado di offrire.
Nello specifico, inoltre, a prima vista sembra che l’esemplare coinvolto nell’incidente sia estremamente simile a quello presentato al recente Salone di Ginevra del Marzo scorso. Alla kermesse svizzera, infatti, Christian Von Koenigsegg presentò la spettacolare Agera RS Gryphon che si distinse subito per una serie di caratteristiche tecniche ed estetiche che ne decretarono il successo immediato tra gli appassionati di questo genere di vetture altamente di nicchia.
Con ogni probabilità, infatti, la Agera RS in questione potrebbe essere la Gryphon, esemplare rarissimo che vanta una carrozzeria in fibra di carbonio impreziosita da alcune finiture in oro 24 carati presenti su tutto il corpo vettura. Nondimeno la hypercar in oggetto vanta anche caratteristiche tecniche di assoluto rilievo come il telaio in fibra di carbonio ed alluminio, il propulsore V8 5.0 Twin Turbo in grado di sviluppare ben 1.360 cv, peso minimo ridotto a soli 1.395 kg, dettagli aerodinamici esclusivi come lo spoiler anteriore affinato per il massimo rendimento su pista e l’alettone posteriore ad aerodinamica attiva.
Seguici qui