Koenigsegg CC850: svelata la nuova hypercar commemorativa [FOTO e VIDEO]
Verranno realizzate solo 50 unità
A distanza di 20 anni dall’introduzione della sua prima vettura di serie, la CC8S, oggi, per celebrare il suo 20° anniversario, Koenigsegg ha presentato la nuova Koenigsegg CC850 al The Quail, A Motorsports Gathering a Monterey (California).
La nuova CC850 è una rivisitazione contemporanea della CC8S. È anche un doppio tributo per il brand svedese, che celebra 20 anni di produzione di veicoli, nonché il 50° compleanno del fondatore Christian Von Koenigsegg. Pertanto, la produzione della CC850 sarà limitata a sole 50 unità in tutto il mondo.
“La CC850 è un omaggio all’auto più significativa nella storia di Koenigsegg. La CC8S ci ha messo sulla strada e ci ha permesso di conquistare un certo successo – e celebrare i 20 anni di produzione, insieme al mio 50° compleanno, è sembrato il momento giusto per rivelare la CC850 per apprezzare le nostre radici”, ha detto il dirigente.
L’obiettivo della CC850 è offrire l’esperienza di guida più pura di qualsiasi Koenigsegg svelata fino ad ora. Mentre visivamente l’ispirazione alla CC8S è evidente, la trasmissione, il motore e le capacità della CC850 sono tutt’altro che vintage.
Il V8 biturbo riesce a sviluppare una potenza massima di 1405 CV
Sotto il cofano è presente un motore V8 biturbo da 5 litri che è stato progettato e costruito internamente. Come visto sulla Jesko, questo otto cilindri a V non è dotato di volano ed è quindi il propulsore più reattivo e veloce disponibile.
Parlando di numeri, il V8 biturbo eroga 1202 CV a benzina o 1405 CV (1385 HP) con E85 e 1385 Nm di coppia massima. Come con l’iconica ONE:1, anche la nuova Koenigsegg CC850 offre un rapporto peso/potenza 1:1 con 1385 CV e un peso a vuoto di 1385 kg.
Ciò che rende la nuova hypercar davvero unica e incentrata sul guidatore è il suo rivoluzionario Engage Shift System (ESS), primo al mondo. Consente rapporti di trasmissione diversi a seconda della modalità di guida, fornendo esperienze su misura in base all’uso su strada o su pista.
Ma non è questo ciò che distingue veramente l’ESS. Basato sulla Light Speed Transmission (LST) di Koenigsegg, l’ESS, abbinato a un pedale della frizione, è un cambio manuale a 6 marce adattabile a rapporti multipli che può anche funzionare come uno automatico a 9 rapporti super veloce e fluido.
La possibilità per il guidatore di scegliere senza soluzione di continuità tra un cambio manuale genuino o uno automatico più rilassante è davvero interessante. Colloca la CC850 in una classe a sé stante.
Il cambio ESS è una vera opera d’arte meccanica e ricorda i cronografi svizzeri: intricati, esteticamente belli e completamente funzionali. Grande cura è stata posta per rendere l’Engage Shift System uno dei cambi manuali più coinvolgenti mai creati.
L’esterno mostra l’elegante design nordico di Koenigsegg, cerchi in stile telefono e fanali posteriori a tre luci, che traggono ispirazione dai primi modelli dell’azienda. L’interno vanta un’estetica dal design simmetrico e minimale simile a quello della CC8S. Questa simmetria rende pratici gli adattamenti per le versioni con guida a sinistra e a destra. Il volante rotondo, il cambio a cancello aperto con componenti meccanici a vista e il cronografo analogico mostrano il lavoro di precisione alla base della nuova hypercar.
Infine, la nuova Koenigsegg CC850 è dotata dell’iconico tettuccio rigido staccabile, del sistema di porte sincronizzate, della funzione Autoskin e può funzionare con combustibili rinnovabili.
Seguici qui