La Ferrari 290 MM di Fangio venduta all’asta per 25,5 milioni di euro

Ne esistono solo quattro esemplari

Ferrari 290 MM di Fangio - A New York Sotheby ha battuto all'asta la Ferrari 290 MM del leggendario campione di Formula 1 Fangio. Il nuovo proprietario di questo gioiello esclusivo dell'automobilismo ha sborsato la cifra di 28 milioni di dollari, poco più di 25,5 milioni di euro.
La Ferrari 290 MM di Fangio venduta all’asta per 25,5 milioni di euro

La leggendaria Ferrari 290 MM del 1956 disegnata per lo storico campione di Formula 1 Juan Manuel Fangio è stata battuta all’asta da Sotheby a New York per 28 milioni di dollari, l’equivalente di poco più di 25,5 milioni di euro. Si tratta di un gioiello automobilistico altamente esclusivo, ne esistono solo quattro esemplari al mondo, e dotato di grande significato sportivo visto lo stretto legame con Fangio di questa mitica biposto sportiva della Casa di Maranello con carrozzeria rossa e frontale unico in blu e giallo.

Prima che venisse battuta all’asta “Driven by disruption” di Sotheby, la Ferrari 290 MM di Fangio, campione del mondo di Formula 1 per cinque volte tra il 1951 e il 1957, era stata valutata per una cifra tra i 25,6 e i 29,8 milioni di dollari. Valutazione pienamente rispettata visti i 28 milioni di dollari che sborserà l’anonimo collezionista che si è aggiudicato questa primizia dell’automobilismo da collezione.

Questa Ferrari 290 MM gode della certificazione Ferrari Classiche oltre che di una storia dal prestigio unico, tale da farne lievitare valore e prezzo di vendita. Dotata di motore V12 anteriore di 3.490 cc la 290 MM mette sull’asfalto la potenza di 320 CV per una velocità massima di 280 km/h. Con i suoi 28 milioni di dollari, la Ferrari 290 MM di Fangio è una delle più care e preziose auto storiche in giro per il mondo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)