La Fiat 500 è arte: il Cinquino entra al MoMa di New York [FOTO e VIDEO]

Farà parte delle collezione permanente del prestigioso museo

Fiat 500 MoMa New York - Un esemplare della Fiat 500 F, versione prodotta dal 1965 al 1972, entra a far parte della collezione permanente del prestigioso museo MoMa di New York, rafforzando così la propria immagine di icona stilistica.

Per il suo 60esimo compleanno che si festeggia oggi, la Fiat 500 ha ricevuto un regalo di assoluto prestigio che contribuisce a consolidare il ruolo di icona della piccola vettura del marchio torinese: un esemplare della Fiat 500 entra a far parte della collezione permanente del MoMa di New York

Simbolo del boom economico italiano, la Fiat 500 per decenni ha motorizzato l’Italia e non solo, costruendosi pian piano l’immagine d’icona di stile che ha attraversato generazioni di automobilisti e la storia del nostro Paese. Un legame con il mito e con la storia che viene ulteriormente certificato dall’importante riconoscimento del MoMa di New York, uno dei musei più noti al mondo e che da tempo espone altre icone dell’automotive.

Ad essere esposta al MoMa sarà una 500 F, versione che è stata in produzione dal 1965 al 1972. La gloriosa storia del Cinquino, nata nel 1957 e arrivata fino al 1975, ha raccolto oltre quattro milioni di esemplari venduti in tutti il mondo. Un tradizione proseguita nell’era moderna con l’attuale generazione della Fiat 500, lanciata nel 2007, che ha superato quota 2 milioni di pezzi venduti.

In occasione delle celebrazioni per i 60 anni di storia della 500 Fiat ha realizzato anche due esclusive serie speciali: la 500 Anniversario e la 500 60th Anniversary, quest’ultima disponibile in serie numerata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)