Nissan: in pista a Goodwood per i 70 dal lancio del primo veicolo a zero emissioni [VIDEO]

Dalla pionieristica Tama al tecnologico BladeGlider

Nissan - Al noto evento britannico la casa giapponese ha celebrato i 70 anni dal lancio della prima auto a zero emissioni, avvenuto nel 1947 con la Tama, pionieristica quattro posti dotata di un'autonomia di 65 km. Inoltre, il pilota Lucas Ordóñez ha condotto in pista BladeGlider, prototipo 100% elettrico.
Nissan: in pista a Goodwood per i 70 dal lancio del primo veicolo a zero emissioni [VIDEO]

Al Festival della Velocità di Goodwood, che si è svolto questo fine settimana, Nissan ha celebrato i 70 anni dal lancio del primo modello a zero emissioni scendendo in pista con BladeGlider, il prototipo 100% elettrico condotto per l’occasione dal pilota ufficiale Lucas Ordóñez, primo professionista a guidarlo.

Tutto ebbe inizio nel 1947 quando venne lanciata la Tama: pionieristica quattro posti elettrica con un’autonomia di 65 km e disponibile sia in configurazione autovettura che van. Inizialmente progettata dalla Tokyo Electro Automobile Co Ltd, il progetto venne successivamente acquisito da Nissan.

Grazie a Tama, la casa giapponese ha progredito nella tecnologia a propulsione elettrica, fino ad oggi, dove ha assunto la leadership della mobilità elettrica. La maggior parte di questi meriti va alla Nissan Leaf: compatta 100% elettrica più venduta al mondo, la cui seconda generazione sarà presentata ufficialmente il prossimo 6 settembre.

Attualmente impegnato con la GT-R Nismo GT3 nel Blancpain GT Series, il pilota spagnolo Lucas Ordóñez non ha nascosto la sua emozione nel guidare la BladeGlider: “Guidare BladeGlider sul famoso circuito di Goodwood è stata un’esperienza fantastica”, ha commentato Ordóñez. “È un’auto esaltante, con una coppia molto potente sin dalla partenza. Su un circuito veloce come questo è puro divertimento… è velocissima in curva”.

Sviluppato in partnership fra Nissan e Williams Advanced Engineering, BladeGlider è dotato di due propulsori da 130 kW con trazione integrale, alimentato da una batteria al litio da 220 kW per un totale di 268 CV e 770 Nm di coppia massima. Il prototipo è inoltre promotore di #ElectrifyTheWorld, movimento che promuove il dibattito sull’uso delle energie sostenibili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)