La Fiat 500L conquista le cinque stelle EuroNCAP

Sicurezza al massimo grazie alla nuova architettura "Small Wide"

I dispositivi di sicurezza della Fiat 500L hanno permesso alla vettura di conquistare le tanto agognate cinque stelle EuroNCAP, avvalorando l'affidabilità di un'auto che mette a disposizione misure all'avanguardia per la sicurezza di conducente, passeggeri e pedoni.
La Fiat 500L conquista le cinque stelle EuroNCAP

La Fiat 500L ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle 5 stelle EuroNCAP, oggi più severo nelle valutazioni relative alla protezione degli adulti, dei bambini,  dei pedoni e dei dispositivi di sicurezza attiva. Gran parte del merito per questo risultato è della nuova architettura “Small Wide” che è stata sottoposta a migliaia di ore di simulazioni virtuali, per poi subire più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test.

La vettura del Lingotto è dotata di dispositivi di sicurezza preventiva come i proiettori anteriori con funzione “luce diurna” e fendinebbia con funzione “self-adaptive cornering”, entrambi di serie. A questo si aggiunge l’innovativo sistema “City Brake Control” che evita o attutisce l’impatto frenando autonomamente il veicolo con velocità inferiore a 30 km/h.

Dal punto di vista della sicurezza attiva la 500L conta di serie su ABS con B.A.S. (Brake Assist System), sul sofisticato ESC (Electronic Stability Control) completo di sistema anti-slittamento (ASR), sull’Hill-holder, sistema anti-pattinamento (MSR), sullo sterzo elettronico attivo (DST) e sul controllo elettronico anti-ribaltamento(ERM).

Spostando l’attenzione sui dispositivi della vettura dedicati alla sicurezza passiva, vanno segnalati di serie gli airbag anteriori e “a tendina” e le cinture a tre punti con doppi pretensionatori e limitatori di carico. Insomma un bagaglio di ottimo livello che ha permesso alla Fiat 500L di aggiudicarsi le prestigiose cinque stelle EuroNCAP col punteggio complessivo di 83/100.

Nelle singole voci la vettura ha ottenuto il 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e il 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Numeri importanti alla luce delle norme più severe per poter aggiudicarsi le 5 stelle, e che dimostrano l’attenzione di Fiat per gli aspetti legati alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guida Sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)