La nuova Nissan GT-R per l’Europa

La nuova Nissan GT-R per l’Europa

In linea con la filosofia di costante miglioramento della sua icona ad alte prestazioni, Nissan ha introdotto una serie di aggiornamenti di lieve entità, ma fondamentali, nella nuova versione GT-R, che conserva l’indiscusso primato di supercar accessibile. A livello meccanico, la nuova taratura di molle e ammortizzatori anteriori migliora il comfort di guida, mentre una migliorata capacità di risposta e un controllo più accurato dei movimenti delle sospensioni offrono una manovrabilità ancora più dinamica.

In coda, è stata rafforzata la rigidità delle boccole dei bracci delle sospensioni per un comfort e una risposta in curva decisamente superiori. La logica deputata al controllo della ripartizione anteriore/posteriore della coppia ai bassi regimi, subito dopo l’avvio del motore, quando i liquidi sono ancora freddi, è stata modificata per ridurre la sensazione di “inceppamento” dell’asse posteriore. Anche il meccanismo sottostante alla trasmissione ha subito delle modifiche per ritardare la scalata dalla 6a alla 5a marcia, quando il cambio è impostato in modalità automatica, mentre il passaggio di marcia risulta più deciso dalla 4a alla 3a e dalla 3a alla 2a.
Per ottimizzare il raffreddamento del retrotreno, in particolare del sistema di scarico e del cambio, sono state aggiunte ai diffusori in fibra di carbonio due prese d’aria di tipo NACA. In più, un nuovo tubo di calibro maggiore, collegato al radiatore dell’olio, consentirà di ridurre la temperatura del cambio.
Un ritocco significativo, seppur di lieve entità, riguarda il supporto della trasmissione anteriore, ora più rigido per ridurre le vibrazioni in condizioni di guida a pieno carico.
L’equilibrio della distribuzione elettronica della forza frenante è stato leggermente spostato verso il retro dell’auto, conferendo al veicolo una maggiore stabilità di frenata su fondo stradale asciutto; il nuovo design della molla trasversale posteriore riduce il rumore, mentre le modifiche apportate al deflettore dell’aria migliorano il raffreddamento dei freni posteriori.

Le modifiche introdotte nel sistema di scarico assicurano alla GT-R la conformità Euro 5, con una riduzione delle emissioni di CO2 di 3 g a 295 g/km, senza alcuna perdita in termini di potenza e prestazioni.
A livello estetico, i paraurti anteriore e posteriore sono stati dotati di un doppio rivestimento in vernice trasparente, per una finitura dai colori più intensi, mentre nell’abitacolo il tachimetro e il contagiri sfoggiano finiture metalliche.
Infine, per accentuare ulteriormente la raffinatezza degli interni, i sedili posteriori sono stati dotati di un sistema di isolamento potenziato.
Navigazione e audio migliorati Fin dalle prime unità distribuite a settembre, Nissan GT-R è stata equipaggiata con il sistema audio e navigazione combinato di prossima generazione, che offre una maggiore facilità di utilizzo e caratteristiche nuove e potenziate. In effetti, la supercar sportiva è il primo modello della Casa nipponica a montare il nuovo impianto.
Fulcro dell’unità è un sistema di navigazione basato su hard disk (HDD) con una memoria da 40 GB, che consente un funzionamento più rapido e una maggiore capacità di storage. Tra i numerosi vantaggi rientrano una mappatura molto più estesa (incluse Turchia, Europa orientale e Russia) e una modalità di navigazione in 3D estremamente facile da seguire, grazie a una grafica migliorata e a una rappresentazione più realistica del percorso e dei segnali. La risoluzione del nuovo display da 7 pollici è fino a quattro volte superiore rispetto al sistema della precedente generazione.
Le informazioni sul traffico in tempo reale vengono fornite via RDS-TMC, ma il funzionamento più rapido consente al sistema di effettuare il re-routing in pochissimi istanti. Gli utenti hanno la possibilità di accedere all’elenco dei Punti di Interesse (POI) fornito da Michelin, con informazioni complete su ristoranti, servizi, musei e altre attrazioni turistiche di 20 tra le principali città europee.
Come il display dell’attuale versione GT-R, anche il sistema di nuova generazione si serve di un’interfaccia touchscreen, ottimizzando sia la praticità d’uso che la sicurezza, non solo a livello di navigazione, ma anche per altre funzioni quali connettività e intrattenimento via Bluetooth. È inoltre possibile gestire il sistema mediante la funzione di riconoscimento vocale. Le istruzioni su schermo possono essere visualizzate in otto diverse lingue – inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, olandese e russo – mentre la funzione di riconoscimento vocale è disponibile solo in sette – inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese e olandese.
Un altro pregio del sistema di infotainment basato su HDD è l’integrazione di una libreria musicale da 9,3 GB, che permette di archiviare fino a 300 CD. Il download avviene in modo automatico dopo aver inserito un CD nell’apposito lettore, precedentemente selezionato. E per coloro che desiderano avere una selezione di brani ancora più ampia a propria disposizione, il sistema supporta anche la connessione iPod/USB, completamente gestibile dallo schermo o dai comandi al volante. Durante l’ascolto il display mostra il titolo del brano, il nome dell’artista e il titolo dell’album.
Mediante la funzione Bluetooth Audio Streaming dell’unità è anche possibile riprodurre musica da altri dispositivi audio.
Dall’avvio delle vendite in Europa all’inizio dell’anno, Nissan ha distribuito ai propri clienti un totale di oltre 1.600 GT-R, ma il processo di evoluzione del veicolo continua, restando in prima linea nell’ambito della performance accessibile. Acclamata in tutto il mondo, dal lancio globale avvenuto circa due anni fa, la GT-R è stata insignita di oltre 50 tra titoli e riconoscimenti, tra cui:
– Top Gear’s World Supercar of the Year (Regno Unito)
– What Car? Performance Car of the Year (Regno Unito)
– Motor Trend Car of the Year (Stati Uniti)
– Automobile magazine Automobile of the Year (Sudafrica)
– International Car of the Year (Stati Uniti)
– Scelta dei consumatori: Car of the Year 2007-2008 (Giappone)
– King of Cars: Nippon Sport Newspaper (Giappone)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia
Auto

Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia

Nuovo Townstar Evalia: spazio, comfort, versatilità e capacità fino a sette posti
Nissan ha introdotto la Nissan Townstar Evalia, una versione destinata al trasporto passeggeri del suo veicolo commerciale di dimensioni ridotte.