Lamborghini: appuntamento a Valencia per la Finale Mondiale 2016

L'evento si terrà sul circuito Ricardo Tormo, dal 1 al 4 dicembre

Finale Mondiale Lamborghini 2016 - La quarta edizione tornerà a disputarsi in Europa, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, dal 1 al 4 dicembre. Nel corso dell'evento verranno assegnati gli ultimi verdetti delle classi della varie serie del monomarca Super Trofeo oltre al titolo di vincitore dell'intera Finale Mondiale.

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà l’edizione 2016 della Finale Mondiale Lamborghini che si terrà dall’1 al 4 dicembre dove saranno chiamati in azione tutti i protagonisti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. L’evento, che dopo tre anni tornerà in Europa, nelle ultime due edizioni si è disputato sui tracciati di Sebring e Sepang, e vedrà lo svolgersi di dodici gare compresi gli ultimi appuntamenti della serie Europa, Asia e Nord America con circa otto ore di attività in pista tra prove libere e qualifiche.

Oltre 60 vetture delle varie serie intercontinentali si daranno battaglia lungo il manto del circuito spagnolo per stabilire chi sarà il vincitore delle quattro classi: Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup, con le ultime due raggruppate in un unico schieramento. Il programma di Valencia entrerà nel vivo già da giovedì, con il conclusivo appuntamento dei tre calendari del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, Asia e Nord America, che assegneranno anche gli ultimi titoli in palio. Non mancheranno gli eventi di contorno come il Lamborghini Air Show.

Nella serie europea è una sfida a quattro nella classe Pro con il leader Dennis Lind, Harald Schlegelmilch, Vito Postiglione, Martin Kodric. Nella classe Pro-Am Adrian Amstutz e Patrick Kujala (vincitore lo scorso anno del titolo Pro e della Finale Mondiale di Sebring) tenteranno di difendere la prima posizione da Rik Breukers, new-entry dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse. In classe Am ancora otto equipaggi in lizza per il titolo, al comando l’israeliano Amir Krenzia mentre nella Lamborghini Cup è lotta in casa Van der Horst Motorsport, con Gerard Van der Horst e William Van Deyzen separati da un solo punto e Tim Richards alle loro spalle.

La serie asiatica giunge quest’anno alla sua quinta edizione, con i piloti Toshiyuki Ochiai e Afiq Yazid che hanno già trionfato la loro conquista del titolo nella classe Pro già nel penultimo appuntamento al Fuji. Stesso discorso nella Lamborghini Cup coronando Supachai Weeraborwornpong. Nella Pro-Am è invece atteso il confronto tra l’equipaggio dei leader Armaan Ebrahim e Dilantha Malagamuwa ed il binomio italo-malese formato da Max Wiser (campione 2013 e 2014) e Low Zen, separati da 16 punti. Nella classe Am al comando c’è Andrew Haryanto, con l’equipaggio composto da Samson Chan e George Chou ancora in gioco, così come Vincent Wong.

Nel Super Trofeo Nord America Shinya Michimi ha già conquistato il titolo nella classe Pro dopo una carrellata di successi nell’arco della stagione, contribuendo alla conquista del titolo team da parte del Prestige Performance. Tutto in gioco nella Pro-Am, con Craig Duerson e Trent Hindman che difenderanno la leadership nei confronti di Brandon Gdovic, distaccato di appena 10 punti. Nella classe Am al momento vede il canadese Damon Ockey precedere di 13 punti Luis Rodriguez Jr. Con un totale di nove affermazioni, il pilota Ross Chouest, ha già chiuso i giochi nella Lamborghini Cup.

Si partirà giovedì 1 dicembre, con le prime prove libere e qualifiche. Venerdì scatteranno le gare, da 50 minuti ciascuna con la partenza lanciata. I primi che scenderanno in pista saranno i protagonisti delle due serie Asia e Nord America, che condivideranno lo schieramento. Gara 1 scatterà alle ore 8.50 e precederà quella della serie Europa riservata alle classi AM/Lamborghini Cup (10.20) e Pro/Pro-Am (11.50). Gara 2 di Asia e Nord America prenderà il via alle ore 13.35; seguiranno ancora quelle della serie Europa Am/Lamborghini Cup (15.00) e Pro/Pro-Am (16.25).

Sabato mattina si inizierà con le sessioni di qualifica della World Final e Gara 1 delle classi Am/Lamborghini Cup (12.15), Pro-Am (14.15) e Pro (15.55). Domenica Gara 2 delle classi Am/Lamborghini Cup scatterà alle ore 9.30 e precederà quelle delle classi Pro-Am (11.30) e Pro (14.05).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)