Caso Countach LPI 800-4: Lamborghini risponde a Marcello Gandini
La nota della Casa di Sant'Agata Bolognese
Dopo la presa di distanza, resa pubblica attraverso un comunicato stampa di qualche giorno fa, di Marcello Gandini (autore del design della Countach del 1971) dal progetto “remake” che ha dato luce alla nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 svelata quest’estate, è arrivata la risposta della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Di seguito la nota del costruttore emiliano: “Con riferimento al comunicato stampa diffuso il 22.10.2021 da Marcello Gandini, Lamborghini intende precisare che il progetto della nuova Countach LPI 800-4 nasce dalla volontà dell’azienda di rendere omaggio a una delle auto più iconiche della storia di Lamborghini.
Il modello è frutto del sapiente lavoro del team del Centro Stile e del Dipartimento di R&D di Lamborghini, che rappresenta una rivisitazione in chiave moderna di una sua vettura iconica in maniera coerente al design dna che caratterizza le Lamborghini di ieri e di oggi.
L’azienda tiene a precisare di non aver mai attribuito a Marcello Gandini alcun ruolo nella realizzazione del modello Countach LPI 800-4, avendolo viceversa invitato, con una video-intervista realizzata nel giugno 2021, ad un dialogo con il designer e capo del Centro Stile Lamborghini, per un confronto tra il modello passato ed il nuovo.
Come si evince anche dalla video-intervista, l’azienda ha messo al corrente Marcello Gandini della presentazione della nuova Countach LPI 800-4 a Pebble Beach 2021, di cui veniva mostrato un modello in scala della nuova macchina e le tavole progettuali”.
Seguici qui
Gandini un vero signore meritava altro trattamento.