Lamborghini LB744: proporrà 13 modalità di guida e un nuovo torque vectoring elettrico

La nuova supercar proporrà una distribuzione ottimale del peso di 44:56

Tra pochi giorni, Lamborghini presenterà ufficialmente la sua prima supercar ibrida plug-in con motore V12. Nel frattempo, lo storico marchio di Sant’Agata Bolognese ha svelato nuovi dettagli sulla dinamica di guida della Lamborghini LB744, progettata e sviluppata con l’obiettivo di offrire emozioni e controllo assoluti in qualunque circostanza e in tutte le condizioni di aderenza.

I tecnici del brand bolognese si sono concentrati principalmente sull’architettura e sul bilanciamento della supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle). Inoltre, si sono concentrati sull’approccio all’avanguardia in fase di progettazione del telaio e dell’aerodinamica e sull’inedito gruppo propulsore ibrido (che consente di massimizzare il supporto dei motori elettrici e di introdurre nuove modalità di guida, anche a zero emissioni 4WD, per un totale di 13 diversi esperienze).

Lamborghini LB744 esperienza di guida

Il nuovo V12 aspirato sarà abbinato a tre powertrain elettrici

La LB744 prevede un motore V12 aspirato da 6.5 litri montato centralmente e tre powertrain elettrici (di cui due posti sull’asse anteriore e uno integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a 8 marce (disposto per la prima volta dietro al motore endotermico e trasversalmente rispetto al V12).

Sotto al tunnel c’è ora una nuova batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica che alimenta i motori elettrici. La nuova architettura sviluppata da Lamborghini assicura una distribuzione ottimale del peso 44:56, avvicinandole al baricentro e contenendo la lunghezza del passo, per un bilanciamento perfetto che rende la nuova supercar estremamente agile ed efficace, sia su strada che tra le curve di un circuito.

Se ciò non bastasse, abbiamo una maggiore rigidità delle barre antirollio (+11% all’anteriore e +50% al posteriore rispetto alla Aventador Ultimae), un rapporto di sterzo ridotto, un sistema a quattro ruote sterzanti e degli pneumatici Bridgestone Potenza Sport sviluppati appositamente che offrono un’impronta a terra anteriore più generosa.

Lamborghini LB744 esperienza di guida

Ci sarà il torque vectoring elettrico

Grazie all’assale elettrico, Lamborghini introduce per la prima volta con la LB744 il torque vectoring elettrico e inaugura il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0. Questa tecnologia incrementa l’agilità della supersportiva ibrida plug-in nelle curve strette e in contemporanea la stabilità nelle curve alle alte velocità, ripartendo la coppia in modo ottimale su ciascuna ruota e lavorando in sinergia con il sistema a quattro ruote sterzanti.

In aggiunta, il nuovo torque vectoring interviene sui freni solo quando è strettamente necessario per massimizzare l’efficienza e garantire uno stile di guida più naturale, così come un livello di prestazioni ancor più elevato. In fase di frenata, l’assale elettrico e il motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione, riducendo lo stress sui freni e ricaricando al contempo la batteria.

Anche il telaio contribuisce sostanzialmente alla dinamica del veicolo. Il nuovo monofusolage di ispirazione aeronautica unisce alte performance nell’assorbimento di energia a una rigidezza torsionale incrementata, rendendo la Lamborghini LB744 particolarmente stabile e contribuendo a una sensazione generale di compattezza e reattività. Inoltre, la vettura raggiunge nuovi livelli di efficienza e downforce (+61% e +66%, rispettivamente, rispetto all’Aventador Ultimae).

L’aerodinamica lavora in sinergia con le sospensioni semiattive a quadrilatero, controllate dal sistema Lamborghini Controllo Verticale progettato appositamente per questa supersportiva. Quest’ultimo gestisce elettronicamente gli scambi di forze verticali, come i trasferimenti di carico repentini durante la guida in pista, adattando in tempo reale il comportamento di sospensioni e alettone posteriore.

Lamborghini LB744 esperienza di guida

Debutterà un nuovo sistema di raffreddamento dei freni

Sono stati riprogettati anche l’impianto frenante e il sistema di raffreddamento dei freni CCB Plus di ultima generazione. Adesso troviamo delle pinze anteriori a 10 pistoncini anziché sei e dei dischi da 410 mm mentre sul retro troviamo pinze a quattro pistoni e dischi da 390 mm.

Questi ultimi sono rivestiti da uno strato di friction layer che migliora le performance in termini di attrito e la gestione termica e il comfort acustico in fase di frenata. Proseguendo, la nuova supercar ibrida dispone di una coppia di bandelle delle sospensioni anteriori e una griglia all’interno dei passaruota progettate per migliorare il raffreddamento dei freni anteriori e ridurre la resistenza all’interno del vano ruota, limitando eventuali fenomeni di compressione e incrementando il carico all’anteriore.

Le due prese d’aria di tipo NACA, presenti anteriormente alle ruote posteriori, raccolgono il flusso dal sottoscocca e lo portano verso il condotto di raffreddamento dell’impianto frenante posteriore.

Lamborghini LB744 esperienza di guida

Arrivano tre nuove modalità di guida dedicate

La nuova Lamborghini LB744 porta al debutto tre nuove modalità di guida dedicate: Recharge, Hybrid e Performance. Queste si abbinano alle modalità Città, Strada, Sport e Corsa, per un totale di 13 esperienze che esaltano i diversi caratteri e le potenzialità della vettura in base alla situazione e al tipo di strada o pista.

Impostando la modalità di guida Performance, ad esempio, la LB744 riesce a sprigionare 1015 CV di potenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)