Lamborghini, le vendite volano: si è chiuso il semestre migliore di sempre [FOTO]
Crescono consegne, fatturato e profittabilità
Lamborghini, confermando il trend positivo di inizio anno, segna un altro record chiudendo il semestre migliore di sempre relativamente a vendite, fatturato e profittabilità.
In crescita le consegne, fatturato a 1,332 miliardi (+30,6%)
Nei primi sei mesi del 2022 Lamborghini ha consegnato complessivamente 5.090 veicoli (+4,9%), con un fatturato che ha raggiunto 1,332 miliardi di euro, in aumento del 30,6% rispetto al primo semestre del 2021. Notevole anche il balzo in avanti del risultato operativo della Casa del Toro: +69,6% rispetto all’anno precedente, passato da 251 a 425 milioni di euro. In rialzo anche il margine operativo che ha raggiunto il 31,9%, superando il 24,6% raggiunto nel primo semestre 2021. L’aumento della profittabilità dei primi sei mesi dell’anno in casa Lamborghini è stato guidato dall’aumento dei volumi, dal mix prodotto, dall’incremento delle personalizzazioni e dai positivi tassi di cambio.
La soddisfazione dei vertici del Toro
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, senza nascondere la grande soddisfazione per i risultati registrati dalla Casa di Sant’Agata Bolognese, afferma: “Chiudiamo un semestre straordinario, nonostante le continue incertezze date dallo scenario geopolitico. E le prospettive sono altrettanto positive: gli ordini raccolti coprono già tutto il 2023”.
Paolo Poma, Managing Director e CFO di Automobili Lamborghini, aggiunge: “Lamborghini sta affrontando questo periodo di grandi sfide con successo, grazie a una chiara strategia di lungo periodo, sostenuta dalla forte attrattività che caratterizza il marchio. I risultati del primo semestre confermano il trend positivo e rafforzano la convinzione di poter chiudere l’esercizio con risultati in forte crescita rispetto all’anno precedente”.
Distribuzione geografica
America, Asia Pacifico ed EMEA (Europa-Middle East e Africa), le tre macro-regioni in cui Lamborghini opera, si spartiscono in maniera bilanciate le consegne del Toro con rispettivamente il 34%, il 25% e il 41% dei volumi globali. Il primo mercato per Lamborghini si confermano gli Stati Uniti (1.521 unità), seguiti da da Mainland China-Hong Kong e Macao (576), Germania (468), Regno Unito (440) e Medio Oriente (282).
Urus raccoglie il 61% delle vendite
Per quanto riguarda le vendite dei singoli modelli, il SUV Urus rappresenta il 61% delle vendite, contro il 39% delle supersportive Huracan e Aventador, quest’ultima a fine produzione. Tra le novità di prodotto di quest’anno, la Huracan Tecnica svelata ad aprile ha ricevuto un accoglienza molto positiva. Altre tre novità di prodotto, due su Urus e una su Huracan, saranno lanciate ad agosto e forniranno ulteriore spinte ai volumi di Lamborghini nei prossimi mesi.
Seguici qui