Lancia sceglie la Targa Florio per il debutto del Trofeo Lancia
La prima gara del monomarca parte l’8 maggio con il Rally Targa Florio
Dopo anni di attesa, Lancia torna nel motorsport scegliendo la Targa Florio per il suo rientro ufficiale. Dall’8 al 10 maggio 2025 si correrà la 109ª edizione della storica competizione siciliana, terza tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally. In questa occasione debutterà anche il Trofeo Lancia, con la nuova Ypsilon Rally4 HF protagonista. Sei gare, tre categorie (Junior, Master, Expert) e un montepremi di 360.000 euro: in palio un posto nella squadra ufficiale Lancia per l’ERC 2026.
Lancia torna ufficialmente alle corse scegliendo la storica Targa Florio per il debutto del suo trofeo
L’8 maggio alle 18:30, davanti al Teatro Massimo di Palermo, partirà ufficialmente la 109ª Targa Florio con una cerimonia nella suggestiva Piazza Verdi. I partecipanti affronteranno 781,29 km complessivi, di cui 113,70 km di Prove Speciali. Tra loro anche gli iscritti al Trofeo Lancia con la Ypsilon Rally4 HF da 212 CV. Il quartier generale sarà presso l’Università di Palermo, nel Museo dei Motori, dove sorgerà il Villaggio Lancia Corse HF, con hospitality, test drive e l’esclusiva Ypsilon HF elettrica da 280 CV, attesa sul mercato a metà anno.
I momenti più significativi del Trofeo Lancia al Rally Targa Florio saranno condivisi in tempo reale sui canali ufficiali Lancia Corse HF (Facebook, Instagram, TikTok), per coinvolgere gli appassionati anche da lontano. Un’anteprima di questa esperienza si è vissuta al recente Rally Regione Piemonte, non valido per il Trofeo, ma che ha visto protagonista il team Lancia. Da segnalare la vittoria del finlandese Kauppinen nella prova spettacolo e il podio conquistato da Pisani-Biagi nel CIAR Due Ruote Motrici, insieme ad altri equipaggi.
Sulla scia dei primi successi e dell’accoglienza calorosa ricevuta in Piemonte, Lancia si presenta al Rally Targa Florio con l’obiettivo di offrire agli appassionati un’entusiasmante sfida insieme ai piloti del Trofeo Lancia. Il legame tra il marchio e la corsa siciliana è profondo: dai podi di Vincenzo Lancia nel 1907-1908 alla storica vittoria della Stratos HF nel 1974, fino a un totale di 15 successi complessivi. Dopo la Targa Florio, il Trofeo Lancia proseguirà nei principali appuntamenti del Campionato Italiano, chiudendo a Sanremo.
Seguici qui