Land Rover Discovery SVX: l’hard SUV britannico non si farà
Land Rover cancella la versione off-road SVX di Discovery
Land Rover ha riposto nel cassetto il piano per mettere in produzione il Discovery SVX. Presentato in veste di concept al Salone di Francoforte 2017 come versione fuoristrada del Discovery di ultima generazione, il modello è stato progettato per guidare la gamma SVX di Jaguar Land Rover, brand che il costruttore britannico ha riservato alla nuova famiglia di fuoristrada estremi.
Il SUV off-road cancellato dai piani
Le vendite della Land Rover Discovery SVX erano state inizialmente programmate per partire entro la fine del 2018. Le cose però nel corso degli ultimi mesi sono cambiate. Stando a quanto riporta il magazine inglese Autocar, Land Rover ha deciso di cancellare completamente il Discovery SVX dai suoi piani, che dunque non arriverà sul mercato, perché il V8 sovralimentato da 5.0 litri che equipaggiava il concept non troverà più spazio nella gamma del popolare SUV.
Poche settimane fa lo stop alla Range Rover SV Coupé
Questo non è il primo modello che Land Rover ha tagliato nelle ultime settimane. Verso fine gennaio, la Casa britannica aveva confermato che la Range Rover SV Coupé, lussuosa variante due porte destinata a rivaleggiare con Bentley Bentayga e Rolls-Royce Cullinan, è stata riposta definitivamente nel cassetto nonostante fosse giù stata svelata in versione di serie.
In quest’ultimo caso, il costruttore ha spiegato che reindirizzerà risorse e investimenti sulla prossima generazione di modelli. Probabile a questo punto che ragioni economiche e finanziare possano essere il fattore decisivo che hanno spinto Land Rover a cancellare anche la versione SVX di Discovery. Non dimentichiamo che il 2018 è stato un anno complicato per la Casa inglese, caratterizzato da un pesante calo delle vendite legato in gran parte alla forte contrazione della domanda sul mercato cinese.
Seguici qui