Peugeot 604 d: i 40 anni della prima berlina turbodiesel in Europa

Riuscì a contrastare le crisi petrolifere degli anni '70

La Peugeot 604 segnò una svolta storica per il mondo delle berline di alta gamma: fu disponibile per la prima volta con motore turbodiesel. Chiuse la sua carriera nel 1985 con un consuntivo che sfiorava le 29.000 unità prodotte

Il 1979 segnò l’arrivo della prima berlina di alta gamma turbodiesel nel mercato europeo: la Peugeot 604 d. Quest’anno si festeggiano, dunque, i 40 anni di questo storico esemplare, spinto dal motore 2.3 litri diesel sovralimentato da 80 cavalli, per una velocità massima di 160 chilometri orari e, soprattutto, di consumi decisamente inferiori, rispetto alle berline a benzina dell’epoca.

La crisi petrolifera e la Peugeot 604

Quegli anni erano difficili per via delle crisi petrolifere, che avevano portato ad un calo improvviso di vendite sul mercato, costringendo le case automobilistiche a rivedere i propri programmi ed i maggiori problemi si registrarono sulle vetture a grossa cilindrata, in particolare le berline benzina.

La Peugeot 604 ebbe un buon successo al lancio (1975), ma vide rallentare le vendite proprio per queste incertezze sulla situazione economica, nonostante il lancio della versione V6 TI, con il sei cilindri ad iniezione. Così, la casa del Leone decise di investire molto sull’innovazione e sulla presentazione della versione turbodiesel nel 1979.

La Peugeot 604 turbodiesel

Questo modello consentì alla casa francese di entrare in un segmento, in cui l’alimentazione turbodiesel non era mai stata esplorata per una berlina di serie. Inizialmente, consentì di contenere la flessione delle vendite, poi il peso delle vetture diesel fu sempre crescente nella produzione.

Nel 1981 la gamma delle motorizzazioni diesel di 604 si sdoppiò e acquisì le nuove codifiche commerciali già adottate sul resto della gamma Peugeot, la DTurbo prese il nome di GRD Turbo e la SRD Turbo, divenne la versione equipaggiata con il livello di finitura ancora superiore denominato “Grand Confort”. Quest’ultima fu anche la versione prescelta per il mercato italiano, dove la concorrenza tedesca era molto forte, allora come oggi.

La 604 Turbodiesel chiuse la sua carriera nel 1985 con un consuntivo di vendite che sfiorava le 29.000 unità prodotte, per poi venir ricercata per molti anni successivi con frequenza sul mercato dell’usato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)