Le nuove Mini Aceman e Cooper elettriche saranno costruite a Oxford dal 2026
BMW è pronta ad annunciare un investimento di 600 milioni di sterline nella fabbrica di Oxford

Mini presto confermerà che la produzione delle nuove Mini Aceman e Cooper elettriche avverrà anche nel Regno Unito. Il gruppo BMW è pronta a confermare un investimento di 600 milioni di sterline nella fabbrica Mini vicino a Oxford, che vedrà il sito adattato per costruire i veicoli elettrici di nuova generazione. Ricordiamo che queste due vetture saranno inizialmente costruite a Zhangjiagang in Cina.
Mini Aceman e Cooper elettriche: oltre alla Cina saranno prodotte anche a Oxford
Lo stabilimento del gruppo tedesco nel Regno Unito costruirà anche versioni a benzina della nuova Cooper, nelle versioni 3 porte, 5 porte e cabriolet, fino al 2030, quando passerà alla produzione al 100% di veicoli elettrici. Ricordiamo che le nuove Mini Aceman e Cooper elettriche sono basate su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con il partner cinese della joint venture Great Wall Motors. A quanto pare anche il governo inglese contribuirà per questo investimento del gruppo BMW con 57 milioni di sterline. Al momento non è chiaro chi fornirà le batterie di queste auto che verranno costruite nello stabilimento vicino a Oxford.
Al momento però Mini collabora con con Samsung e CATL, quindi è probabile che sia una di loro a fornire le batterie. Ricordiamo infine che questa notizia arriva a pochi giorni dall’annuncio del gruppo Stellantis ha avviato la sua nuova linea di produzione di furgoni elettrici a Ellesmere Port nel Cheshire. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito.
Seguici qui










![MINI e Paul Smith di nuovo insieme: edizione speciale al Japan Mobility Show 2025 [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/MINI-Japan-Mobility-Show-2025-1-e1760539711292.jpg)
![Buon compleanno MINI: 66 anni di design, innovazione e go-kart feeling [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/MINI-compie-66-anni-1-e1756302338360.jpg)
