Lexus RZ 450e: svelato il nuovo SUV elettrico da 313 CV [FOTO e VIDEO]
Sono state già aperte le prenotazioni online
Lexus ha presentato ufficialmente il nuovo Lexus RZ 450e, il suo primo modello di serie basato sulla piattaforma e-TNGA dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.
L’RZ 450e può essere considerato la versione Lexus della Toyota bZ4X e del Subaru Solterra, ma viene fornito con un design diverso, un gruppo propulsore elettrico più potente e varie caratteristiche più premium.
In generale, il nuovo SUV a zero emissioni della casa automobilistica giapponese propone una silhouette più aerodinamica e un aspetto più elegante. A livello estetico, abbiamo dei LED a tutta larghezza disposti in alto nella parte posteriore, un lunotto fortemente inclinato, uno spoiler a coda d’anatra integrato e delle prese d’aria nel paraurti.
Due motori elettrici di serie
Prevede di serie due motori elettrici che producono 204 CV nella parte anteriore e 109 CV in quella posteriore, per un totale di 313 CV e 435 Nm di coppia massima. Si tratta anche della prima Lexus ad avere la nuova trazione integrale Direct4 che riesce a modificare la distribuzione della coppia sugli assali posteriori da 0% a 100% in pochi istanti.
A livello di prestazioni, l’RZ 450e impiega 5,6 secondi (o 5,3 secondi nella versione cinese) per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h. La batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, composta da 96 celle, propone circa 450 km di autonomia nel ciclo J-WLTC e oltre 400 km in quello WLTP. Il consumo energetico è inferiore a 18 kW/100 km.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, abbiamo l’evoluzione del concept digitale Lexus Tazuna che prevede un quadro strumenti compatto e un ampio display touch da 14 pollici per il sistema di infotainment presente sulla console centrale. Disponibile anche il particolare volante One-Motion Grip (opzionale) con tecnologia Steer-by-Wire dal design futuristico. All’interno troviamo materiali di prima qualità e un’illuminazione ambientale, un tettuccio panoramico auto-oscurante opzionale e un sistema di riscaldamento.
La dotazione di sicurezza prevede la suite Lexus Safety System+ 3.0 che include diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come il sistema di pre-collisione. In Europa, il Lexus RZ 450e riceverà anche il Pro-Active Driving Assist che regola lo sterzo in base a una telecamera montata frontalmente che legge l’angolo delle curve in arrivo. Inoltre, il sistema e-Latch non permetterà ai passeggeri di uscire se c’è un veicolo o un ciclista in avvicinamento.
Lexus ha già aperto le prenotazioni online del nuovo RZ 450e, ma purtroppo i prezzi devono essere ancora annunciati.
Seguici qui