Lidl: un futuro green, con l’accordo con Sapio per l’idrogeno

Verrà studiata la fattibilità di installare stazioni di rifornimento

Lidl: un futuro green, con l’accordo con Sapio per l’idrogeno

La transizione energetica non riguarda solamente le case automobilistiche e le nuove auto elettrificate, ma anche le grandi aziende. Tra queste c’è sicuramente Lidl, uno dei leader a livello nazionale e continentale nei supermercati. Il trasporto green è un obiettivo per il prossimo futuro ed è stato siglato un accordo con Sapio per l’idrogeno.

“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 – le parole di Luca Ros, direttore logistica Lidl Italia, riportate da ‘Il Cittadino Monza e Brianza’ – e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde”.

La realizzazione di stazioni di rifornimento

Sapio è una società leader nella produzione e nella commercializzazione di gas tecnici e miscele speciali in molti paesi europei e questa intesa è studiata per verificare la possibilità di installare una o più stazioni di idrogeno, per permettere il rifornimento dei mezzi utilizzati per il trasporto delle merci ai supermercati Lidl.

Se questi studi porteranno ad una risposta affermativa, toccherà a Sapio realizzare e gestire queste stazioni, così come garantire la fornitura dell’idrogeno a questi distributori. Lidl, invece, si è impegnata ad effettuare il rifornimento di idrogeno dei propri mezzi per il trasporto delle merci, esclusivamente in queste stazioni.

La carenza di stazioni in Italia

In Italia, infatti, attualmente è difficile trovare delle stazioni di rifornimento per l’idrogeno, visto che sono solamente sei quelle presenti sul territorio. Oltre a quella storica di Bolzano, due sono presenti in Lombardia ed una in Toscana, Lazio e Sicilia. Un numero troppo limitato per uno sviluppo di questa alimentazione nel nostro Paese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)