Lightyear 0: è lei l’auto di serie più aerodinamica al mondo
Nuovo record conquistato dalla prima auto elettrica solare di serie al mondo

Lightyear, l’azienda high-tech che ha sviluppato la prima auto solare al mondo, ha annunciato nelle scorse ore che la Lightyear 0 sarà l’auto di serie più aerodinamica al mondo, con un coefficiente di resistenza aerodinamica da record pari a soli 0,175 Cd.
Minore è il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliore sarà l’utilizzo efficiente dell’energia da parte dell’auto, offrendo ai conducenti una maggiore autonomia e una minore dipendenza dalla ricarica elettrica.
Questa cifra è stata confermata a seguito di una serie di test completi condotti in una delle gallerie del vento FKFS a Stoccarda (Germania), seguendo il protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure). Questo annuncio arriva due mesi prima che la 0 entri in produzione e diventi il primo veicolo solare stradale.
Il consumo di energia dipende da aerodinamica, resistenza al rotolamento e motori
Nella ricerca di una mobilità veramente pulita, Lightyear pone l’efficienza energetica al primo posto nella sua filosofia di design. Il consumo di energia della Lightyear 0, e quindi la sua efficienza, dipende da tre elementi chiave: aerodinamica, resistenza al rotolamento e motori.
L’aerodinamica è un importante consumatore di energia, con la resistenza dell’aria che aumenta in modo significativo a velocità di guida più elevate. A velocità autostradale, l’aerodinamica rappresenta circa il 60% del consumo energetico complessivo.
L’autonomia della batteria è uno dei principali punti di preoccupazione per i potenziali e attuali conducenti di auto elettriche e quindi molti produttori di veicoli elettrici ottimizzano continuamente i loro progetti per migliorare l’autonomia.
La 0 affronta questa sfida con un design che riduce al minimo la resistenza dell’aria e quindi raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso, il tutto mantenendo la forza di portanza e il suo equilibrio per garantire una guida fluida per i conducenti.
Un buon coefficiente di resistenza significa un’auto più efficiente che consuma meno energia e, di conseguenza, può raggiungere distanze maggiori con una sola carica. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è un importante contributo all’efficienza complessiva che pone l’auto elettrica sollare come leader del mercato.
Arjo van der Ham, Chief Technology Officer di Lightyear, ha detto: “Siamo estremamente orgogliosi di questo incredibile risultato. Abbiamo dovuto partire da un foglio bianco quando abbiamo iniziato a sviluppare la nostra tecnologia e, con molta dedizione e duro lavoro, continuiamo a spingere i confini con ogni traguardo come questo”.
Test come questi sono più che raggiungere nuovi record: sono fondamentali per fornire ai clienti di Lightyear l’auto solare ottimale. Nei prossimi mesi, il team di ingegneri di Lightyear continuerà a lavorare attraverso un rigoroso programma di test per fornire la prima e più aerodinamica auto solare al mondo questo autunno.
Seguici qui









![Lightyear 0: partita la produzione della prima auto elettrica solare al mondo [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/12/Lightyear-0-inizio-produzione-7-1024x682.jpg)
![Lightyear 0: partita la produzione della prima auto elettrica solare al mondo [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/12/Lightyear-0-inizio-produzione-7-300x200.jpg)
![Lightyear One: un nuovo test conferma la sua grande efficienza [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/02/Lightyear-One-test-efficienza-Italia-2-1024x576.jpeg)
![Lightyear One: un nuovo test conferma la sua grande efficienza [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/02/Lightyear-One-test-efficienza-Italia-2-300x169.jpeg)
![Lightyear One: il prototipo dell’auto solare a lunga distanza [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/themes/motorionline2018/images/no-image.jpg)
