Lightyear 0: è lei l’auto di serie più aerodinamica al mondo

Nuovo record conquistato dalla prima auto elettrica solare di serie al mondo

Lightyear 0: è lei l’auto di serie più aerodinamica al mondo

Lightyear, l’azienda high-tech che ha sviluppato la prima auto solare al mondo, ha annunciato nelle scorse ore che la Lightyear 0 sarà l’auto di serie più aerodinamica al mondo, con un coefficiente di resistenza aerodinamica da record pari a soli 0,175 Cd.

Minore è il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliore sarà l’utilizzo efficiente dell’energia da parte dell’auto, offrendo ai conducenti una maggiore autonomia e una minore dipendenza dalla ricarica elettrica.

Questa cifra è stata confermata a seguito di una serie di test completi condotti in una delle gallerie del vento FKFS a Stoccarda (Germania), seguendo il protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure). Questo annuncio arriva due mesi prima che la 0 entri in produzione e diventi il ​​primo veicolo solare stradale.

Lightyear 0 test aerodinamica

Il consumo di energia dipende da aerodinamica, resistenza al rotolamento e motori

Nella ricerca di una mobilità veramente pulita, Lightyear pone l’efficienza energetica al primo posto nella sua filosofia di design. Il consumo di energia della Lightyear 0, e quindi la sua efficienza, dipende da tre elementi chiave: aerodinamica, resistenza al rotolamento e motori.

L’aerodinamica è un importante consumatore di energia, con la resistenza dell’aria che aumenta in modo significativo a velocità di guida più elevate. A velocità autostradale, l’aerodinamica rappresenta circa il 60% del consumo energetico complessivo.

L’autonomia della batteria è uno dei principali punti di preoccupazione per i potenziali e attuali conducenti di auto elettriche e quindi molti produttori di veicoli elettrici ottimizzano continuamente i loro progetti per migliorare l’autonomia.

Lightyear 0 test aerodinamica

La 0 affronta questa sfida con un design che riduce al minimo la resistenza dell’aria e quindi raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso, il tutto mantenendo la forza di portanza e il suo equilibrio per garantire una guida fluida per i conducenti.

Un buon coefficiente di resistenza significa un’auto più efficiente che consuma meno energia e, di conseguenza, può raggiungere distanze maggiori con una sola carica. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è un importante contributo all’efficienza complessiva che pone l’auto elettrica sollare come leader del mercato.

Arjo van der Ham, Chief Technology Officer di Lightyear, ha detto: “Siamo estremamente orgogliosi di questo incredibile risultato. Abbiamo dovuto partire da un foglio bianco quando abbiamo iniziato a sviluppare la nostra tecnologia e, con molta dedizione e duro lavoro, continuiamo a spingere i confini con ogni traguardo come questo”.

Test come questi sono più che raggiungere nuovi record: sono fondamentali per fornire ai clienti di Lightyear l’auto solare ottimale. Nei prossimi mesi, il team di ingegneri di Lightyear continuerà a lavorare attraverso un rigoroso programma di test per fornire la prima e più aerodinamica auto solare al mondo questo autunno.

Lightyear 0 test aerodinamica

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)