Lotus Exige, foto spia della nuova generazione

Lotus Exige, foto spia della nuova generazione

La casa automobilistica britannica Lotus ha iniziato la fase di test su strada con la nuova generazione di Exige, testimoniando che la progettazione della sportiva (che dovrebbe debuttare durante l’anno venturo, se le indiscrezioni non ci ingannano) prosegue a gonfie vele e che ad Hethel, nel Regno Unito, non si sonnecchia. Immortalata per la prima volta con carrozzeria definitiva (cioè quella che vedremo poi un giorno su strada), la nuova Lotus Exige ci mostra oggi – parzialmente, sono d’accordo – com’è cambiata e come i tecnici dell’azienda hanno deciso di evolvere il modello.

Cosa ci dicono le foto spia? Che la nuova Lotus Exige è stata dotata di un frontale appuntito simile a quello di Lotus Elise e dell’attuale Lotus Exige. Che la sportiva britannica viene caratterizzata da una fiancata bassa e muscolosa. Che la fastback possiede una nuova parte posteriore, ora più massiccia, corposa e voluminosa, che forse accoglie un propulsore nuovo (diverso dal 1.8 benzina dell’attuale generazione): si dice – o forse solo si suppone – che la nuova Exige sarà equipaggiata con il motore 3.5 litri V6 benzina di Lotus Evora, fornito da Toyota.

Non è chiaro se al progetto abbia lavorato anche Donato Coco, il nuovo Responsabile del Design, che in passato è stato dipendente Ferrari: egli – il manager che ha curato la nascita dei prototipi visti ed esaminati al Salone di Parigi 2010 – potrebbe aver impresso la sua firma anche su Lotus Exige e potrebbe dunque darci un assaggio del nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica, in anticipo rispetto al debutto di Lotus Esprit (nel 2013?), la prima vera nuova sportiva dell’azienda di Colin Chapman (cioè la prima della probabile rinascita).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)