Lotus Exige Race 380: un nuova freccia da scoccare in pista [FOTO]
Peso a secco di 998 kg, spinta dal motore V6 da 375 CV
Una nuova vettura per la pista è la proposta di Lotus che lancia la Exige Race 380. Si tratta di un racing car estremamente leggera e veloce che deriva dalla Exige Sport 380 stradale, portando in dote una serie di novità tecniche e aerodinamiche progettate appositamente per l’utilizzo in pista.
La Lotus Exige Race 380, che viene proposta sul mercato inglese a 99.500 sterline (circa 114.700 euro) con prime consegne previste a maggio 2017, si presenta con un biglietto da visita interessante: il tempo record di 1′:23,5” sul circuito di prova di Hethel, dove ha girato 1,5 secondi più veloce della Exige Cup R, modello da pista precedente della gamma Lotus.
A permettere alla Exige Race 380 di andare così forte è l’abbinamento tra una struttura telaistica molto leggera, con la vettura che a secco pesa 998 chilogrammi, e la spinta del motore V6 che eroga 375 CV e 410 CV di coppia massima. Dotata di impianto di scarico in titanio, la nuova Lotus adotta il cambio sequenziale X-Trac a 6 rapporti con paddle al volante e un nuovo differenziale autobloccante.
Diversi sono stati gli interventi rivolti al miglioramento dell’aerodinamica, come le nuove prese d’aria su passaruota anteriori e zona posteriore. Lotus ha ottenuto così un valore di deportanza incrementato a 240 km a 270 km/h. La dotazione tecnica della vettura è composta da impianto frenante Ap Racing, cerchi forgiati con pneumatici Michelin Sport Cup 2, ammortizzatori Ohlins regolabili a due vie, barre antirollio regolabili e Lotus Traction Control System con software dedicato.
L’aspetto da auto da corsa della Lotus Exige Race 380 ne caratterizza l’abitacolo. All’interno della vettura c’è la strumentazione digitale con schermo TFT che integra le funzionalità di telemetria con segnale GPS. Non mancano ovviamente i vari dispositivi di sicurezza a norma FIA tra cui la gabbia rollbar, il sedile in fibra di carbonio, le vetrature laterali in policarbonato e le cinture a sei punti.
Seguici qui