Lotus Exige Sport 380: la più leggera e potente di sempre [FOTO]
Pesa solo 1.066 chilogrammi
Un importante novità è stata appena annunciata da Lotus che lancia la Exige Sport 380, una nuova sportiva che si presenta come la più leggera, veloce e potente tra i modelli finora prodotti dal marchio britannico. Riprendendo diverse peculiarità del modello che l’ha preceduta, la 350, la nuova Exige Sport 380 porta in dote una serie di aggiornamenti e migliorie tecniche che la rendono ancora più performante e aerodinamica.
Sotto il profilo estetico la Lotus Exige Sport 380 è caratterizzata da un nuovo pannello per l’ingresso nell’auto, nuovo alettone posteriore, nuovi gruppi ottici anteriori, nuovi cerchi in lega ancora più leggeri rispetto a quelli del modello precedente. Inoltre all’anteriore sono stati montate gomme più larghe di 10 mm a beneficio dell’aderenza, mentre l’impianto frenante è fornito da AP Racing. Nell’abitacolo della Exige Sport 380, per la prima volta su una Lotus, c’è un nuovo sistema di infotainment con connettività Bluetooth.
I tecnici della costruttore inglese hanno lavorato in particolare sul telaio che è stato ulteriormente alleggerito di 25 chilogrammi, con la Exige Sport 380 che può così vantare un peso complessivo di 1.066 kg. Nonostante abbia caratteristiche ideali per la pista, la nuova vettura di Lotus può tranquillamente girare in strada facendo affidamento sulla spinta del motore V6 da 3.5 litri da 380 CV e 410 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce.
La Lotus Exige Sport 380 ha incrementato anche le prestazioni con l’accelerazione 0-100 km/h compiuta in 3,5 secondi e la velocità massima raggiungibile pari a 286 km/h. La nuova sportiva inglese è stata definita da Jean-Marc Gales, direttore generale di Lotus, come “la migliore Lotus in assoluto. La versione più avanzata di Exige prodotta finora. Realizzata con l’obiettivo di aggiungere maggiore potenza, migliorare l’aerodinamica e ridurre il peso“.
La Lotus Exige Sport 380 verrà proposta sul mercato con un prezzo intorno ai 79.000 euro, ovvero superiore di circa 13.000 euro rispetto alla Exige Sport 350.
Seguici qui