Maserati MC20 GT2 scende in pista per i primi test [FOTO]

L'auto da corsa ha affrontanto l'Autodromo Varano de' Melegari

L’Autodromo Varano de’ Melegari è stato teatro della prima accensione in pista della nuova Maserati MC20 GT2, simbolo della rinascita racing della casa automobilistica modenese. Lo shakedown ha fatto da apripista a una serie di appuntamenti che scandiscono l’avvicinarsi della presentazione ufficiale della vettura, prevista a fine giugno in Belgio in occasione della 24 Ore di Spa-Francorchamps.

La versione GT2 è stata progettata puntando su velocità, eleganza, stile e innovazione. È un veicolo pensato per essere un capolavoro di performance, straordinaria e mozzafiato tra i cordoli. Pensata e progettata dal Centro Stile Maserati per garantire gli standard di qualità estetici caratteristici del Tridente, la MC20 GT2 prende in prestito il motore V6 biturbo Nettuno da 3 litri da 630 CV dalla versione stradale, portandolo a un livello superiore.

Maserati MC20 GT2 prototipo test

A bordo c’è anche la nuova tecnologia MTC

Tra le specifiche tecniche più interessanti spiccano la nuova tecnologia Maserati Twin Combustion (MTC), la monoscocca centrale in fibra di carbonio ultraleggera (che assicura un ottimo rapporto tra peso e potenza) e la carrozzeria leggera in composito integrale.

I tecnici del marchio di Stellantis hanno dedicato molta attenzione allo sviluppo del corretto bilanciamento del carico aerodinamico mentre il fondo è stato sviluppato appositamente per lavorare al meglio in sinergia con lo splitter anteriore e l’alettone posteriore regolabile.

Maserati MC20 GT2 prototipo test

Oltre a questo, la carrozzeria è rimovibile in quanto presenta uno sgancio rapido per sostituire rapidamente i componenti mentre il telaio è caratterizzato da un’elevata rigidezza flessionale e torsionale.

La scatola guida è puramente elettrica mentre tutti i componenti delle sospensioni sono specifici racing. C’è anche un cambio da corsa sequenziale a 6 rapporti e un volante con palette. Il cruscotto in fibra di carbonio e il display da 10 pollici, integrato con la plancia, definiscono un abitacolo futuristico e intuitivo. L’esterno della Maserati MC20 GT2 si completa con l’esclusiva opzione della livrea color Maserati Corse Blu Infinito.

Maserati MC20 GT2 prototipo test

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)