Mazda: alla scoperta dell’arte di Yataka Kawano, il Maestro Takumi che ispira il design della Casa di Hiroshima

Tutta la maestria artigianale e la tradizione giapponese applicata alla lavorazione del metallo

Mazda: alla scoperta dell’arte di Yataka Kawano, il Maestro Takumi che ispira il design della Casa di Hiroshima

Mazda celebra la passione, la creatività e il talento di Yataka Kawano, un Maestro Takumi, ovvero un maestro artigiano esperto nel creare arte attraverso le forme. Abile nella manipolazione del metallo, il lavoro di Kawano è simbolo delle abilità progettuali e artigianali che appartengono a tutte le vetture Mazda che escono dalla linea di produzione.

Simbolo del design che mette l’uomo al centro

Per farci conoscere meglio lui e il suo lavoro, la Casa giapponese ci porta a Hiroshima, dove Yutaka Kawano, senior specialist presso il Design Modelling Studio, ogni mattina prepara sul banco di lavoro il suo set di martelli, listelli di legno e tantissime forbici per lamiera affilate come rasoi. Qui Kawano, che viene descritto come la “perfetta impersonificazione dell’approccio umano-centrico al design della Mazda”, inizia a martellare e piegare un sottile pezzo di lamiera. Così manipola il materiale per creare un’opera d’arte, una scultura Rashin realizzata con martelli, tenaglie e morse, con forme levigate che aprono la strada ai design futuri per le vetture che verranno.

L’ispirazione per i designer Mazda

I designer Mazda, come spiega la Casa nipponica, si recano direttamente a casa di Kawano per cogliere le sue idee e trarre ispirazione per i progetti di concept car che daranno forma ai futuri modelli Mazda. La creazione in metallo del Maestro Takumi ha un collegamento diretto con le vetture prodotte da Mazda: lo stesso metallo è stato utilizzato come ispirazione per le finiture cromate degli interni e per la forme dei modelli tra cui la Mazda3.

Mai stanco d’imparare

Per realizzare il suo lavoro, Kawano ha dovuto creare la propria attrezzatura su misura e apportare speciali modifiche, comprese le protezioni ai polsi in denim affusolato. Nonostante la grande esperienza accumulata, Kawano spiega di sentire l’esigenza di doversi continuamente migliorare nel suo lavoro.

Da quando iniziano a modellare i metalli a 18 anni, Kawano, che oggi ne ha 60, ha lavorato in diversi settori all’interno di Mazda, trascorrendo un periodo nella produzione delle carrozzerie prima di passare alla divisione design della Casa di Hiroshima. È qui che ha affinato per quasi 40 anni la sua arte nella verniciatura, cucitura e lavorazione dei metalli. Oggi il suo compito è quello di dare forma concreta alle idee dei designer in argilla o in digitale, utilizzando vari materiali quali metallo, resina e pelle. Un lavoro a stretto contatto con la più giovane generazione di designer alla quale cerca di trasmettere la sua conoscenza: “Lavoro direttamente con loro, – dice Kawano – fornisco loro consigli e da loro imparo. Stiamo lavorando e crescendo insieme”.

Esempio di abilità e tradizione giapponese, la carriera di Kawano va al di là di Mazda. Il Maestro Takumi è stato incaricato di realizzare una struttura in rame per la fiamma eterna del Tempio Daishoin a Miyajima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei