Mazda CX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV diesel

Mazda CX-5 – È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana è il turno della rinnovata CX-5. Si tratta del modello best seller della casa asiatica, con oltre 365.000 esemplari venduti nel 2022 e ottimi numeri anche nel 2023, ora aggiornato con un miglioramento della tecnologia ed un aumento della dotazione di bordo, per renderlo ancora più appetibile per il pubblico.

Design e dimensioni

Mazda CX-5 2023

Il MY 2023 della CX-5 non propone novità a livello estetico e mantiene le linee e le caratteristiche della precedente versione. In primo piano c’è sempre il design Kodo, il simbolo della casa asiatica, con un frontale caratterizzato dalla serie di elementi tridimensionali della calandra, per dare un aspetto più maturo, con le tipiche ali bombate verso l’esterno ed i fari full LED anteriori e posteriori di serie, ed i fari Matrix LED del nostro allestimento Takumi. Questa versione, la top di gamma del SUV asiatico, propone anche la griglia anteriore in Nero Lucido, gli archi passaruota ed il paraurti inferiore anteriore e posteriore in colore carrozzeria, così come i cerchi in lega da 19 pollici Chrome. Inoltre, si fa notare il terminale di scarico maggiorato e la presenza del tetto apribile elettricamente, aggiunto nella vettura in prova.

Il SUV giapponese non ha cambiato le sue dimensioni con l’ultimo aggiornamento ed ha il consueto spazio per i cinque passeggeri per cui è omologato. Infatti, è lungo 4,58 metri, è largo 1,85 metri, è alto 1,69 metri ed un passo di 2,70 metri. Lo spazio è uno dei punto di forza del e lo è anche per quanto riguarda l’abitabilità. C’è ampio posto, infatti, per i passeggeri posteriori sia per le ginocchia che per la testa, rendendolo comodo anche per le persone più alte. Il terzo passeggero è un po’ più sacrificato, per via del mobiletto centrale con le bocchette dell’aria, però per viaggi meno lunghi anche in cinque si può viaggiare senza troppi problemi. Anche il bagagliaio della Mazda CX-5 2023 ha un’ottima capienza: va da 550 litri ed arriva fino a 1.620 litri, abbattendo i sedili posteriori. Si può caricare una quantità importante di bagagli, con una bocca ampia ed una soglia di carico piatta. Sono presenti i ganci ed una presa 12 V.

Interni e tecnologia

Mazda CX-5 2023

Le novità principali le troviamo all’interno di un abitacolo, dove la qualità percepita è buona e non manca la tecnologia, con lo schermo centrale da 10,25 pollici per la gestione dell’infotainment ed un quadro strumenti analogico, con uno schermo centrale TFT da 7 pollici per informazioni su guida e consumi. Partendo da quest’ultimo, è funzionale, anche se buona parte delle concorrenti ormai adotta l’intero quadro strumenti digitale, mentre per quanto riguarda l’infotainment, abbiamo un sistema intuitivo e con caratteri piuttosto chiari. Tuttavia, la grafica è un po’ datata e c’è quella decisione di Mazda di disabilitare il touchscreen quando si è in marcia, con l’obbligo di utilizzare il rotore posizionato sul tunnel centrale per cambiare le funzionalità. Personalmente non mi piace e mi distrae più dalla guida, rispetto al touchscreen. Ma è una scelta della casa giapponese, su tutti i suoi modelli.

Una delle novità del MY 2023 è la compatibilità anche wireless con Apple CarPlay ed Android Auto, così come lo è l’adozione delle nuove prese USB di tipo C, al posto di quelle standard. Quest’ultime sono due e si trovano sotto il vano portaoggetti del tunnel centrale, rendendole così utilizzabili sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori. Per il resto, come dicevamo, abbiamo un ambiente piacevole, con i comodi sedili in pelle Nappa, con rifiniture Deep Red, riscaldabili e regolabili elettricamente. La plancia propone inserti in legno ed in Metal Wood, per rendere l’abitacolo più elegante.

Prova su strada

Mazda CX-5 2023

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Mazda CX-5 2023. La vettura è spinta, nel nostro caso, dal motore 2.2 diesel SkyActivD da 184 CV e 445 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Un propulsore con un rapporto di compressione basso per un turbodiesel, che permette alla vettura di avere una gran bella progressione, sempre fluida, senza mai ‘strappare’. L’accelerazione non è fulminea, d’altra parte parliamo sempre di un diesel, però sufficiente anche per superare gli incroci velocemente in città. La CX-5 diesel raggiunge i 100 km/h da fermo in meno di 10 secondi e riesce a dare buone sensazioni anche quando si alza un po’ il ritmo, con uno sterzo rapido e preciso ed una buona compostezza tra le curve, nonostante si faccia un po’ sentire il peso importante di questa vettura.

Tuttavia, chi acquista un SUV pensa più al comfort che alla sportività e, da questo punto di vista, la CX-5 si comporta decisamente bene. Anche per effettuare dei lunghi viaggi. La vettura, infatti, è molto confortevole viaggiando in autostrada. I sedili sono comodi, così come la posizione di guida rialzata e la visibilità sia anteriore che posteriore. Anche le sospensioni sono tarate in maniera piuttosto morbida ed assorbono le asperità o le disconnessioni del terreno, così come è stata migliorata l’insonorizzazione all’interno dell’abitacolo, seppur il motore diesel si senta un po’ di più, rispetto al benzina che avevamo provato qualche mese fa sulle strade della Spagna.

Mazda CX-5 2023

La Mazda CX-5 2023 ha un pacchetto di ADAS completo, ancor di più nel nostro allestimento top di gamma Takumi. Dal cruise control adattivo al mantenimento di corsia, dal riconoscimento dei segnali stradali al monitoraggio degli angoli ciechi, passando per il sistema di assistenza in salita e la rilevazione della stanchezza del guidatore. Inoltre, per le manovre ed il parcheggio, sono presenti la telecamera a 360 gradi e i sensori anteriori e posteriori.

Chiudiamo, come di consuetudine, con uno sguardo ai consumi. La casa giapponese ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato WLTP di 6,6 litri ogni 100 chilometri, mentre noi abbiamo rilevato un consumo medio di 7,5 l/100 km su un percorso di oltre 1.000 chilometri, tra città, strade extraurbane ed un bel po’ di autostrada. Chissà se Mazda avrà intenzione di introdurre, prossimamente, il nuovo sistema mild hybrid anche sul diesel? Potrebbe migliorare questo dato…

Prezzi

La Mazda CX-5 2023 ha un listino prezzi a partire da 36.700 euro, ma per mettersi al volante della versione da noi provata, cioè il 2.2 diesel da 184 CV con allestimento Takumi, bisogna salire a 50.050 euro. Il SUV giapponese è disponibile anche con motore 2.0 benzina da 165 CV, 2.5 benzina da 194 CV e 2.2 diesel da 150 CV. Le versione benzina sono accoppiate con il nuovo sistema M Hybrid da 24 volt.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Spazio, comfort e ambiente eleganteInfotainment, touchscreen e consumi

Mazda CX-5 2023

Mazda CX-5 2023: scheda tecnica

Dimensioni: 4,58 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,69 m altezza x 2,70 m passo
Motore: 2.2 diesel da 184 CV e 445 Nm
Trazione: integrale
Cambio: automatico a 6 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi
Velocità massima: 208 km/h
Allestimenti: Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi
Bagagliaio: da 550 a 1.620 litri
Consumi: 6,6 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6 G2
Prezzo: da 36.700 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei