Mazda CX-90 2024: presentato il nuovo SUV a tre file per il mercato USA [FOTO e VIDEO]
È disponibile nelle versioni mild hybrid da 345 CV e plug-in hybrid da 328 CV
Mazda ha lanciato il suo nuovo Mazda CX-90, un SUV a tre file per il mercato americano. Basato su una piattaforma avanzata che supporterà anche il CX-70 a due file, questo modello è pensato per le famiglie.
La tecnologia Kinematic Posture Control (KPC) è inclusa a bordo, funzionando in modo simile al sistema frenante usato da McLaren. Durante le curve, la gomma posteriore interna frena per ridurre il sottosterzo. Il tutto avviene grazie alla gestione tramite software.
La stabilità del veicolo viene aumentata, rendendo la risposta dello sterzo più fluida. Nel caso di accelerazioni in curva, il sistema frena con maggiore forza per una migliore uscita. Con l’inclusione di questa tecnologia nel nuovo CX-90, Mazda dimostra di prestare attenzione al comfort di guida.
Fino a 500 Nm di coppia massima
La trazione integrale con polarizzazione posteriore è disponibile su tutte le versioni del nuovo modello. Sotto il cofano c’è un motore a sei cilindri in linea da 345 CV, il più potente prodotto finora dalla casa automobilistica giapponese. Inoltre, offre una coppia massima di 500 Nm.
Questo propulsore è associato alla tecnologia mild hybrid e a un cambio automatico a 8 rapporti, offrendo un’accelerazione fluida e migliorando l’efficienza. Il piccolo motore elettrico è collocato tra il motore a sei cilindri e la trasmissione ed è stato progettato per supportare il powertrain a combustione interna nei regimi più bassi.
In alternativa, il Mazda CX-90 2024 è disponibile anche come ibrido plug-in, con una potenza di 328 CV e 500 Nm. La versione PHEV prevede un motore elettrico più potente e una batteria da 17,8 kWh. Tuttavia, il brand asiatico non ha ancora comunicato l’autonomia in modalità completamente elettrica.
L’interno del nuovo SUV a sette posti offre un design elegante con un display touch verticale e un quadro strumenti digitale. L’abitacolo è costituito da materiali di alta qualità, come pelle, legno, metallo e tessuti abbinati.
Il cruscotto, in particolare, è decorato con un tessuto ispirato alla tradizionale tecnica tessile giapponese e all’arte della rilegatura a mano. Il nuovo CX-90 sarà disponibile nelle concessionarie americane durante la prossima primavera come model year 2024. I prezzi e gli allestimenti non sono stati ancora resi noti.
Seguici qui