Mazda museo: dieci zone per raccontare oltre 100 anni di storia [FOTO]

Dal Type-TCS agli anni '30 alle concept legate al futuro

Il museo Mazda, sito nel quartier generale di Hiroshima, è il luogo dove vengono raccontati gli oltre 100 anni di storia del marchio giapponese, iniziata nel 1920 seppur il nome attuale dell’azienda sia comparso solamente nel 1984. Le fasi dell’evoluzione della casa asiatica sono racchiuse in dieci zone: dalle origini alle tecnologie innovative, fino all’ingegneria di nuova generazione. Con la presenza di numerosi modelli storici.

Le origini del marchio

Mazda museo 2023

La prima zona mette in primo piano la Type-TCS, un furgoncino a tre ruote realizzato solo con componenti di produzione nazionale e con la possibilità di trasportare un carico di 400 kg. Più tardi, nel 1938, Mazda lanciò il Type-GA e riprese la produzione appena quattro mesi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. L’anno successivo, il 1946, arrivò al vertice del mercato con la produzione di 2.430 unità, per terminare la produzione nel 1949.

La metà del ventesimo secolo vide una svolta nella storia di Mazda, con l’attenzione per i privati. Proprio legata ad uno di questi modelli, la Cosmo AP (Zona 3), nasce il legame tra Mazda ed il colore rosso, ancora oggi uno dei simboli del marchio. Fu una livrea praticamente inedita per l’epoca, visto che le vetture di fascia alta erano tipicamente realizzati con colorazioni più classiche, cioè nere, bianche o argento.

Il Motorsport ed il V12

Mazda museo 2023

Seppur non sia legata al mondo sportivo come altri marchi automobilistici, anche Mazda ha avuto successi importanti nel motorsport. Primo fra tutti è il successo alla 24 Ore di Le Mans del 1991, con la Mazda 787B ed al volante Johnny Herbert, Volker Weidler e Bertrand Gachot. Questo modello è, ovviamente, esposto nel museo Mazda (Zona 4), così come il primo ed unico motore V12 del marchio. Un propulsore con cilindrata di 4000 cc che è stato sviluppato tra la fine degli anni ‘80 e il 1992, ma mai commercializzato.

Il design Kodo e la sicurezza

La Zona 7 del museo Mazda occupa una fase chiave della storia: l’introduzione dello stile Kodo di design. Mazda CX-5, Mazda6 e MX-5 rappresentano la nuova era del marchio, con la rivoluzionaria tecnologia Skyactiv e questo nuovo ed esclusivo design.

Con veicoli più brillanti, arrivano standard di sicurezza senza compromessi. È possibile vedere una serie di straordinarie installazioni, tra cui una CX-30 danneggiata durante i test, nonché l’opportunità di assistere alla produzione dei veicoli Mazda in tempo reale.

Il futuro

Mazda museo 2023

Il viaggio al museo Mazda termina nel futuro, con la Zona 10. Sono presenti le concept Vision Coupé e RX-Vision, così come la LM55 Vision Gran Turismo, cioè un modello a grandezza naturale dell’auto del videogioco Gran Turismo. Ma anche alcuni esclusivi oggetti dal design Kodo, tra cui una bicicletta, un divano ed una scultura Goshintai.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei