Mazda MX-5 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi dell'iconica roadster

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Mazda MX-5. L’iconica roadster giapponese ha una storia di ormai oltre 30 anni, ma senza mai perdere il suo fascino e le sue caratteristiche, pur un po’ evolvendosi, come per il Model Year 2022.

Design e dimensioni

Mazda MX-5 2022

A livello estetico, non cambia particolarmente, rispetto alle versioni precedenti, con le sue classiche forme sportive ed il colore Soul Red Crystal Metallic del modello in prova a dare un tocco di grinta ancora superiore a questo modello. Che, nel frontale, mostra i fari full-LED sottili, una grande ‘bocca’ inferiore ed il cofano molto allungato. Come sempre, l’abitacolo è molto arretrato, con la cabina quasi sull’asse posteriore, mentre nel posteriore troviamo una coda raccolta, i fari LED sempre sottili ed il classico doppio terminale di scarico di lato.

Parlando di dimensioni, sono sempre compatte: è lunga 3,91 metri, è alta 1,23 metri, è larga 1,74 metri ed un passo di 2,31 metri, dove ospita i classici due passeggeri per cui è omologata. Il bagagliaio è, come di consuetudine, piuttosto limitato, per una vettura adatta molto più al divertimento che a lunghi viaggi. La capienza è di 130 litri, anche se la profondità di circa 40 centimetri consente di poter inserire un paio di trolley in verticale o alcune borse più morbide.

Interni e tecnologia

Mazda MX-5 2022

L’abitacolo della Mazda MX-5 è sempre compatto, appunto da roadster, dove si respira un’aria di sportività e non manca anche un po’ di tecnologia. Grazie soprattutto al sistema di infotainment da 7 pollici al centro della plancia. Quest’ultimo è piuttosto semplice, la grafica è un po’ datata e non è super reattivo, poi quando si è in marcia viene disattivato il touch screen e bisogna utilizzare il rotore sul tunnel centrale per accedere alle varie funzioni. A me personalmente non piace e non aiuta a distrarmi di meno, anzi è forse il contrario, però questa scelta di Mazda è la stessa su tutti i modelli. Tuttavia, non mancano le varie funzionalità, compreso il navigatore, passando anche per la compatibilità con Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto per poter interagire con il proprio smartphone.

Il quadro strumenti è un mix tra analogico e digitale: con in primo piano tachimetro e contagiri, ma anche uno schermo per poter tenere sotto controllo i consumi. Sotto lo schermo centrale è presente il climatizzatore automatico, così come per sentire un ottimo suono è presente l’impianto stereo BOSE, con due altoparlanti inseriti nel poggiatesta. Sono di buon livello le plastiche ed i materiali, i sedili sono gli sportivi Recaro, il volante ha la corona stretta ed il pedale del gas in basso. Insomma, è tutto pensato per la sportività. Sono molto limitati, invece, i vani portaoggetti: ne è presente solo uno piccolo sotto il tunnel ed un pozzetto dietro al tunnel centrale, un po’ più capiente. Però mancano il classico cassetto di fronte al sedile e le tasche nelle portiere.

Prova su strada

Mazda MX-5 2022

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Mazda MX-5 2022, un modello spinto dal motore 2.0 benzina da 184 cavalli e 205 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Una vettura in cui tutto è pensato per dare un gran divertimento alla guida, anche se riesce ad essere sufficientemente comoda per poter affrontare anche i classici percorsi cittadini di tutti i giorni, pur sentendo abbastanza le vibrazioni in caso di buche, pavé o disconnessioni. Mentre, come dicevamo, il poco spazio può essere limitante se serve affrontare viaggi più lunghi.

È affrontando i percorsi un po’ più impegnativi che la MX-5 riesce a dare il suo meglio, riuscendo a danzare al top tra le curve e regalando sensazioni di guida di alto livello. Con uno sterzo preciso e della giusta rigidità, un assetto adeguato a qualsiasi esigenza ed una stabilità quasi sorprendente, in particolare al retrotreno. Certo, bisogna stare attenti soprattutto sul bagnato, perché il peso limitato può causare delle perdite di aderenza, se si esagera.

Mazda MX-5 2022

Il motore 2.0 regala la massima spinta nella parte alta dei giri, ma già da quella centrale le emozioni si sentono, anche grazie ad un sound efficace dal doppio scarico centrale, senza tuttavia essere troppo invasivo all’interno dell’abitacolo. Da applausi il cambio manuale, con gli innesti rapidi anche in scalata e con il giusto timing, mentre il livello di insonorizzazione potrebbe essere migliore a velocità più elevate, anche con la capote chiusa. Quest’ultima è manuale, ma si apre e chiude comodamente ed in un tempo limitato. Non mancano anche i sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control al sistema per la frenata d’emergenza automatica in città.

La chiusura del nostro test drive sulla MX-5 2022 è, come sempre, legata ai consumi: la casa giapponese ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 6,9 litri ogni 100 km, nel ciclo WLTP. Un dato piuttosto realistico, visto che nella nostra prova, con oltre 500 chilometri percorsi tra città, strade extraurbane e tangenziale, il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio di 7,1 litri ogni 100 chilometri. Cioè circa 14 km al litro. Adottando una guida per lo più abbastanza tranquilla. Percorrendo, invece, solo tratti misti e con uno stile più sportivo si alza un po’, tra 11 e 13 km/litro.

Prezzi

La Mazda MX-5 2022 ha un listino prezzi a partire da 33.350 euro per il 1.5 132 CV, ma per mettersi al volante della versione dal noi provata, con il motore 2.0 Skyactiv-G da 184 CV nell’allestimento Sport, bisogna salire a 37.000 euro. È disponibile anche la versione RF con hard top, solo col motore più potente, al prezzo di 39.500 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Divertimento di guida, cambio e rapporto qualità/prezzovani portaoggetti, insonorizzazione e disattivazione touchscreen

Mazda MX-5 2022: la scheda tecnica

Mazda MX-5 2022

Dimensioni: 3,92 m lunghezza x 1,74 m larghezza x 1,23 m altezza x 2,31 m passo
Motore: 2.0 benzina 184 CV e 250 Nm
Trazione: posteriore
Cambio: manuale a 6 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6″5-6″8
Velocità massima: 219-220 km/h
Allestimento: Soft-top
Bagagliaio: 130 litri
Consumi: 6,9 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 33.350 €
Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei