Mazda presenta la nuova colorazione Rhodium White Premium
La nuova CX-60 sarà la prima vettura del brand a proporre questa tonalità
Mazda ha presentato nelle scorse ore una nuova speciale colorazione chiamata Rhodium White Premium, concepita tramite l’esclusiva tecnologia di verniciatura Takuminuri. Questa nuova tonalità sarà disponibile a partire da quest’estate principalmente per i modelli basati sulla piattaforma Large Product, a partire dalla nuova Mazda CX-60.
La casa automobilistica giapponese ritiene che la nuova vernice sia una parte importante di ciò che dà forma un veicolo e quindi sta concentrando gli sforzi sullo sviluppo di tonalità che accentuano un’espressione dinamica e delicata attraverso il tema del design Kodo – Soul of Motion.
La nuova colorazione è composta da soli tre strati
Il nuovo Rhodium White Premium è un bianco puro ispirato all’estetica giapponese, che trova la bellezza nella semplicità e nell’assenza di elementi superflui. Inoltre, la grana fine accentua le ombre sulla superficie del veicolo, completando la trama metallica.
Sviluppando la nuova colorazione, Mazda è stata in grado di portare Takuminuri a nuovi livelli, producendo con successo in serie una finitura espressiva utilizzando solo tre strati: uno trasparente, uno riflettente e uno colorato. Quest’ultimo fornisce un pigmento bianco di nuova concezione che crea un bianco liscio e setoso.
Come prassi standard con le vernici bianche, il sottosmalto tende a traspirare e la trasparente è generalmente più spesso rispetto alle altre tonalità. Tuttavia, il nuovo Rhodium White Premium usa un pigmento di nuova concezione grazie al quale Mazda è stata capace di ridurre lo spessore del rivestimento trasparente fino al 30%. Ciò contribuisce a un uso più efficiente delle risorse e una riduzione delle emissioni di CO2 durante il processo produttivo.
La casa giapponese utilizza un metodo in cui la vernice contiene scaglie di alluminio ultrasottili e ad alta luminanza e vengono applicate meticolosamente per ottenere uno spessore uniforme e che quindi si riducono drasticamente di volume durante il processo di essicazione per lo strato riflettente. Il risultato è uno strato riflettente estremamente sottile di circa 0,5 micron o circa il 7% dello spessore di uno tipico.
Inoltre, Mazda è stata in grado di ottenere una finitura simile a quella dipinta a mano con le scaglie di alluminio allineate uniformemente a intervalli regolari nello strato riflettente. L’intera superficie brilla se esposta alla luce e mostra una texture metallica realistica.
Le singole scaglie di alluminio sono distribuite uniformemente e parallelamente alle ondulazioni della superficie del corpo, producendo un aspetto lucido e sfumato quando toccate dalla luce nonostante la brillantezza offerta.
Seguici qui