Mazda, Toyota e Subaru puntano sulla guida autonoma di Livello 2
Le tre case automobilistiche giapponesi vogliono recuperare terreno
Nel suo ultimo report, Nikkei Asia afferma che Mazda, Toyota e Subaru hanno iniziato a recuperare terreno per quanto riguarda la tecnologia di guida semi-autonoma. In particolare, le tre case automobilistiche giapponesi inizieranno a incorporare la guida autonoma di Livello 2 in un’ampia varietà di veicoli.
Per chi non lo sapesse, il secondo livello di questa tecnologia consente di guidare a mani libere sulle autostrade, ma richiede che il conducente sia sempre vigile. Fino ad ora, le capacità di guida di Livello 4 sono limitate in Giappone, quindi per il 2022 Mazda, Toyota e Subaru puntano ai livelli 2 e 3. Secondo Yano Research Institute, entro il 2030 il 62% dei veicoli a guida autonoma presenti in Giappone potrebbero avere il Livello 2.
Entro la fine del prossimo anno, Toyota equipaggerà i suoi modelli Crown di fascia alta con la tecnologia di guida autonoma di Livello 2 mentre Mazda seguirà l’esempio portando la tecnologia in SUV e berline di medie dimensioni.
Allo stesso modo, Subaru ha annunciato che tutte le sue auto vendute globalmente avranno la tecnologia di Livello 2 a velocità fino a 50 km/h.
Seguici qui