Il ponte più ripido al mondo è in Giappone: alto 45 metri, ha una pendenza del 6,1%

Per la sua particolare conformazione è chiamato Rollercoaster Bridge

Il ponte più ripido al mondo è in Giappone: alto 45 metri, ha una pendenza del 6,1%

Il ponte più ripido del mondo si trova in Giappone, parliamo del ponte Eshima Ohashi che non a caso, proprio per la sua particolare conformazione è anche chiamato Rollercoaster Bridge.

Sale fino a 45 metri d’altezza, si estende per 1,7 km

Lungo 1,7 chilometri, il ponte Eshima Ohashi si estende sul lago Nakaumi, collegando Matsuea nella prefettura di Shimane a Sakaiminato nella prefettura di Tottori. Eshima Ohashi, che è il ponte a telaio rigido più grande del Giappone e il terzo più grande al mondo, ha un’altezza di ben 45 metri, con un angolo di inclinazione che è di 3,5 gradi sul lato della città di Matsuea e di 2,9 gradi su quello della città di Sakaiminato. Tale inclinazione genera una pendenza del 6,1% sul lato di Matsuea e del 5,1% sul lato di Sakaiminato.

Così alto per far passare sotto le grandi navi

Percorrendo questo ponte, che è stato costruito tra il 1997 e il 2004, gli automobilisti affrontano dunque un singolare saliscendi. Il motivo per il quale l’infrastruttura di collegamento tra le due sponde del lago si sviluppa così tanto in altezza è quello di riuscire a consentire il passaggio delle grandi navi sul fiume sottostante, senza creare disagi alla circolazione stradale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)