McLaren 540C, la supercar coupé di Woking si fa più accessibile [FOTO]
Debutta al Salone di Shanghai, sarà disponibile a livello globale
Al Salone di Shanghai 2015 fa il suo debutto la McLaren 540C, la nuova coupé entry-level che rappresenta il secondo componente della gamma Sport Series e che prende forma seguendo le orme della 570S. Al di là del family feeling con la “sorella maggiore”, la 540C ha una serie di elementi distintivi propri che partono da un body kit aerodinamico leggermente rivisitato e dalla nuova configurazione delle ruote con cerchi da 19 e 20 pollici con finitura in argento.
Dando uno sguardo agli interni il conducente viene accolto in un ambiente elegante e sportivo allo stesso tempo, caratterizzato dai rivestimenti in pelle premium che ricoprono sedili, cruscotto e pannelli delle portiere. Sulla MacLaren 540C c’è anche un avanzato sistema d’infotainment con display da 7 pollici dotato di connettività Bluetooth e navigatore GPS.
Ad offrire l’alimentazione alla nuova supercar inglese c’è il motore V8 TwinTurbo da 3,8 litri che sviluppa 540 CV e 540 Nm di coppia massima, associato al cambio SSG a 7 marce. Le prestazioni della 540C sono di assoluto livello con un’accelerazione da 0 a 100 km/h compiuta in 3,5 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,5 secondi fino a toccare i 320 km/h di velocità massima. In più sulla supercar è presente anche il sistema Start&Stop, facendo registrare un livello di emissioni di CO2 di 258 g/km.
Tra le altre modifiche alla 540C rispetto al modello più potente della Casa di Woking, troviamo gli ammortizzatori ottimizzati per la guida di tutti i giorni. McLaren sottolinea anche l’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria e della scocca della vettura, scelte produttive che hanno consentito di fissare il peso a 1.311 chilogrammi, rendendola dunque estremamente leggera.
La McLaren 540C diventerà il modello più accessibile della Casa automobilistica inglese con un prezzo di partenza di 126.000 sterline (poco meno di 175.000 euro). La nuova supercar sarà disponibile nei principali mercati di tutto il mondo, con gli ordini che sono già stati avviati, mentre le prime consegne sono programmate per l’inizio del prossimo anno.
Seguici qui