McLaren 570S GT4: prima vittoria nel British GT [FOTO]
La vettura del Black Bull Ecurie Ecosse ha trionfato in gara 1 a Snetterton
L’esordio della McLaren 570S GT4 nel British GT è avvenuto quest’anno e nella domenica appena trascorsa (7 agosto) ha trionfato per la prima volta in assoluto durante la gara 1 disputata sul circuito di Snetterton, grazie ai piloti Sandy Mitchell e Ciaran Haggerty del Black Bull Ecurie Ecosse, l’unico team a correre con la nuova vettura di Woking.
Dopo aver conquistato la terza posizione in qualifica, in gara 1 il primo stint è stato affidato a Mitchell guadagnando la prima posizione, mentre al pit stop (dopo che Mitchell ha lasciato il posto a Haggerty) la leadership in classe GT4 si è consolidata fino alla bandiera a scacchi. Meno bene in gara 2, dopo i danni subiti nei primi giri, la vettura si è recata ai box per le riparazioni, finendo la gara in quarta posizione. Da segnalare la giovane età dei piloti: Ciaran Haggerty (19 anni) e Sandy Mitchell (16 anni).
La McLaren ha presentato quest’anno la 570S in versione GT4 che è stata sviluppata appositamente dal reparto McLaren GT e con la collaborazione della CRS GT Limited, destinata solamente al team Ecurie Ecosse, mentre dal prossimo anno sarà disponibile a 159.900 Sterline (circa 200.000 Euro). Le modifiche principali riguardano l’aerodinamica imposta dal regolamento GT4 con il telaio in fibra di carbonio e alluminio. A spingerla è sempre l’unità composta dal 3.8 biturbo V8 assieme al cambio a 7 rapporti. Sia il motore sia il cambio sono derivati dalla 570S di serie.
Oltre a competere nell’omonima categoria, la Casa di Woking disputa il GT britannico anche con la 650S GT3 nell’omonima classe, sempre con il team Black Bull Ecurie Ecosse, con i piloti Bob Bell e Alasdair McCaig, ancora a digiuno di vittorie fino ad ora.
La prossima ed ultima gara della stagione si disputerà sul circuito di Donington Park, domenica 11 settembre.
Seguici qui