McLaren F1 2014, iniziati ufficialmente i primi test

McLaren F1 2014, iniziati ufficialmente i primi test

Sono ufficialmente iniziati i test che vedono protagonista la nuova McLaren F1, che secondo le previsioni dovrebbe vedere la luce entro il 2014. L’originale F1 venne prodotta dal 1994 al 1998 e tutt’ora è ricordata come una delle auto più importanti della produzione mondiale, nonché quella con il motore aspirato più veloce in senso assoluto. Anche la nuova versione per il 2014 promette di essere tecnologicamente all’avanguardia, magari sufficientemente performante per superare avversari come la Bugatti Veyron o la Porsche 918 Spyder.

Pare che i test siano iniziati in Spagna, per poi spostarsi in Germania per lo sviluppo finale. Sarebbero previsti anche dei test in condizioni di caldo estremo in Bahrain. Sarà necessario che il nuovo motore sia potente e affidabile ai massimi livelli. Già le voci che sono arirvate fino ad ora fanno venire l’acquolina in bocca: un V8 da 5 litri con una potenza massima di ben 799 Cv. Il tutto unito ad un cambio dual-clutch a sette velocità di Graziano, montato su un sistema a trazione posteriore. La potenza massima dovrebbe arrivare ad un regime di 7.500 giri al minuto, mentre la coppia, il cui picco è calcolato sugli 800 Nm, sarebbe raggiungibile tra i 3.500 e i 6.800 giri.

Naturalmente anche l’accelerazione dell’auto sarà all’altezza di tanto motore: il passaggio da 0 a 60 miglia orarie promette di essere completato in soli 2,8 secondi. Le 100 miglia arrivano in 5,5 secondi e le 200 in 20 secondi netti. Il tutto grazie anche alle nuove tecnologie che saranno usate per la realizzazione della struttura, partendo dall’alluminio super leggero e arrivando fino alla struttura in fibra di carbonio.

La produzione sarà effettuata al McLaren Technology Centre e prevede la costruzione di due o tre auto a settimana per un ciclo di quattro anni.

Foto: Autocar

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
McLaren Automotive: Nick Collins è il nuovo CEO McLaren Automotive: Nick Collins è il nuovo CEO
Auto

McLaren Automotive: Nick Collins è il nuovo CEO

Il manager, già al comando del Gruppo, assume il doppio incarico dopo le dimissioni di Michael Leiters
McLaren Automotive ha un nuovo CEO: si tratta di Nick Collins, già amministratore delegato di McLaren Group Holdings. Entrato nel