McLaren MP4-12C GT3, confermata la sua partecipazione al Pirelli World Challenge 2014
La pista è il suo habitat
McLaren ha confermato ufficialmente che la sua MP4-12C prenderà parte al Pirelli World Challenge 2014 che si svolgerà in Nord America, una sfida conosciuta da poco visto che i costruttori hanno ricevuto l’approvazione per entrare nella competizione l’anno scorso. In realtà McLaren non correrà per conto proprio, ma si limiterà a fornire le vetture al team X-PAX Racing.
La scuderia aveva già ottenuto una vittoria nel Pirelli World Challenge e competerà nelle sedici corse questa stagione con due esemplari della 12C GT3 che faranno parte della categoria GT. Al volante della furia inglese ci saranno Alex Figge e Robert Thorne, rispettivamente pilota veterano di auto sportive e campione nella categoria U.S. Touring Car del 2012. Il debutto della 12 GT3 con il team X-PAX Racing è programmato per il 28 marzo al gran premio di San Pietroburgo.
La McLaren 12C GT3 si basa fortemente sulla sorella stradale. A muovere la pistaiola c’è lo stesso V8 3.8 litri biturbo, anche se sulla variante GT3 la trasmissione sequenziale va a sostituire il doppia frizione. Trattamento radicale per l’abitacolo ridotto all’essenziale, aerodinamica migliorata e configurazione della sospensione aggiornata sono in programma per la british.
Si tratta dei primi passi della 12C GT3 nelle competizioni nordamericane sin dal suo lancio nel 2012. McLaren ha un DNA racing in questa zona del globo che non lascia spazio a dubbi soprattutto nelle categorie Can-Am e Indy 500.
Oltre alla grande novità d’oltremanica, il Pirelli World Challenge 2014 ospiterà anche il marchio Acura che farà il suo ingresso con una racing car basata sulla berlina TLX che deve ancora essere presentata e che prenderà parte nella categoria GT.
Seguici qui