McLaren Solus GT: eccola mentre sfreccia in pista [VIDEO]
Sotto il cofano c'è un nuovo V10 da ben 828 CV di potenza
McLaren ha svelato ufficialmente la settimana scorsa a Monterey una vettura molto speciale con il nome di McLaren Solus GT. Si tratta di una Vision Gran Turismo che alla fine raggiungerà la fase di produzione in appena 25 esemplari. Tutti avranno un motore V10 e tutti hanno già una casa.
Nelle scorse ore, Top Gear ha pubblicato su YouTube un interessante video dove è protagonista proprio la nuova Solus GT. Il famoso sito Web ha avuto accesso esclusivo alla vettura prima della presentazione ufficiale e ci ha permesso di scoprire più dettagli sull’hypercar da pista ultra-limitata.
La casa britannica ha sviluppato un motore V10 completamente nuovo
Considerando che solitamente McLaren usa spesso varianti dei suoi motori esistenti nelle vetture a tiratura limitata (come la Senna e la Speedtail), in questo caso ha sviluppato un nuovo V10 appositamente per questo bolide, anche se la versione per Gran Turismo avrà il V8 biturbo della 720S.
Oltre a raggiungere i 10.000 g/min, questo propulsore riesce a sviluppare 828 CV di potenza e 648 Nm di coppia massima. Anche se questi numeri possono sembrare inferiori, in realtà la McLaren Solus GT pesa appena 1000 kg, quindi offre un rapporto peso/potenza davvero interessante.
Pure se propone 10 CV e 150 Nm in meno rispetto alla Sabre, pesa circa 453 kg in meno. Questa differenza si riflette nell’esperienza di guida che, secondo Top Gear, è sublime e in qualche modo ricorda una monoposto di Formula 1.
Nel suo primo giorno di test, Top Gear ha affermato che la McLaren Solus GT è riuscita ad essere più veloce di 10 secondi della BAC Mono R sul circuito di Anglesey.
Seguici qui