McLaren Special Operations presenta la sua concept car estrema basata sulla 650S
Per ora sarà un esemplare unico, ma in futuro...
Case come McLaren devono sempre superare loro stesse se vogliono davvero promuoversi e far parlare di sé. Ecco perché a Woking hanno avuto l’idea di creare la McLaren Special Operations, una sezione dedicata proprio a creare delle versioni ancora più estreme e affascinanti delle già super sportive auto del marchio inglese. Ecco allora che, dopo aver già assistito alla nascita di alcune auto davvero eccezionale, per la promozione in Cina la MSO ha mostrato al mondo il suo ultimo capolavoro: la 650S Coupé Concept.
Come sia possibile rendere più estrema una vettura come la 650S? Di sicuro l’hanno saputo fare i creativi della MSO, a partire immediatamente dalla carrozzeria, che è stata colorata con lo speciale colore Agrigan Black. Difficile definire una simile colorazione: sembrerebbe una base di nero metallizzato con riflessi scuri rosso rubino. Le modifiche esterne, comunque, non finiscono certo qui: abbiamo anche una lunga serie di aggiunte aerodinamiche in fibra di carbonio, come ad esempio lo splitter frontale, le prese d’aria e il diffusore posteriore. Il tutto si traduce in un peso complessivo identico a quello della vettura originale, non andandone quindi ad intaccare le prestazioni potenziali. Ai “piedi” (si fa per dire) questa vettura calza degli speciali cerchi in lega in nero satinato con gomme Pirelli P Zero Corsa.
Anche l’abitacolo è stato rifinito non poco. I sedili sono stati sostituiti da due nuove sedute racing con innesti in fibra di carbonio, creati appositamente dal reparto per questo progetto. Se pensate di averli già visti da qualche parte, avete ragione, in quanto l’ispirazione per il progetto deriva direttamente dalla P1. Questa modifica, tra l’altro, ha permesso anche di risparmiare ben 15 kg di peso.
Secondo quanto afferma la stessa casa di Woking, «la MSO 650S Coupé Concept al momento si presenta come uno studio di design one-off, ma il reparto sta comunque monitorando la reazione del pubblico per valutarne l’eventuale produzione». Nel caso ciò avvenisse, si tratterà naturalmente di un pacchetto separato dal costo della vettura originale, che dovrebbe essere proposto sia per l’attuale 650S che per la MP4-12C (che ricordiamo ne è la progenitrice), rispettivamente al prezzo di 6.200 e 8.800 €.
Seguici qui