McLaren: vendite sempre più a gonfie vele

Incremento del 99% rispetto al 2015

Il 2016 è stato un anno record per McLaren con ben 3.826 supercar consegnate a nuovi clienti e con un utile operativo di 65,8 milioni di euro (+180% rispetto al 2015)
McLaren: vendite sempre più a gonfie vele

In soli sei anni di attività, McLaren Automotive fa segnare numeri da capogiro e per il quarto anno consecutivo fa registrare vendite record: il 2016 infatti per il brand di Woking è stato un altro anno record da incorniciare sia per quanto concerne l’ottima vendita di supercar e sia per i conseguenti positivi risultati commerciali ottenuti, segno che il Business Plan Track22 (15 nuovi modelli o derivati da lanciare entro il 2022) sta dando i suoi frutti.

Il simbolo inequivocabile del successo McLaren è dato dalle vendite record del 2016 con un totale di ben 3.826 supercar consegnate ai nuovi clienti pari al 99% di incremento rispetto al 2015 e superiore del 10% sulle stesse proiezioni aziendali. Il conseguente rendimento economico è schizzato alle stelle facendo segnare un utile operativo di 65,8 milioni di euro e registrando un aumento di ben il 180% rispetto al 2015.

Nello specifico, questo incredibile exploit nelle vendite è stato raggiunto grazie alla gamma della Sports Series che nel suo primo anno di produzione ha contribuito alla causa con ben 2.031 vetture consegnate, tra cui spiccano i modelli 570GT e 570S. Anche la Super Series ha contribuito alla serie di successi commerciali grazie ai modelli 675LT Coupé e Spider.

L’aumento esponenziale della vendita di supercar McLaren si è registrato in tutte la aree geografiche dove vengono commercializzate le vetture del brand britannico. A livello geografico, nel 2016 il Nord America ha continuato ad essere il mercato più importante grazie alle 1.139 vetture consegnate (+106% rispetto al 2015). Molto buona la performance commerciale fatta segnare dall’Europa che ha chiuso il 2016 con un totale vendite pari a 996 vetture (+153% rispetto al 2015), mentre il mercato Cinese, decisamente in forte crescita, ha registrato vendite pari a 228 unità. La regione dell’Asia Pacifica cresce anch’essa del 90% rispetto al 2015, mentre la nuova regione combinata composta dal Medio Oriente, Africa e Centro e Sud America ha fatto registrare una crescita pari al 69%.

Mike Flewitt, Chief Executive Officer di McLaren Automotive, ha così commentato gli ottimi dati di vendita del brand da lui presieduto: I positivi risultati finanziari del 2016 sono stati realizzati grazie all’aumento del 44% del fatturato delle vendite, ulteriore prova che i piani di crescita di McLaren Automotive sono sia raggiungibili sia sostenibili. Gli investimenti di questo periodo pari a 129.1 milioni di sterline, il 20% del fatturato, nella ricerca e sviluppo in nuovi prodotti riconferma il nostro impegno verso il Business Plan Track22 che produrrà 15 nuovi modelli o derivati entro la fine del 2022 e l’obiettivo nel futuro sarà di produrre con successo questi nuovi prodotti e gestire la costante crescita dell’utile aziendale.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
McLaren: Suv? No, grazieMcLaren: Suv? No, grazie
Anticipazioni

McLaren: Suv? No, grazie

Il prestigioso brand inglese non cederà alla tentazione
Rispetto a qualche anno fa i listini delle automobili si sono arricchiti in maniera esponenziale della categoria dei Suv: quasi