McLaren: Suv? No, grazie

Il prestigioso brand inglese non cederà alla tentazione

McLaren ha dichiarato apertamente di non voler perseguire la strada dei Suv e di volersi continuare a concentrare esclusivamente sullo sviluppo di supercar
McLaren: Suv? No, grazie

Rispetto a qualche anno fa i listini delle automobili si sono arricchiti in maniera esponenziale della categoria dei Suv: quasi tutti i costruttori al mondo hanno in listino uno o più Suv, genere di vettura che da qualche anno a questa parte sta incontrando sempre più i favori del pubblico. Attenzione: non stiamo parlando soltanto di marchi generalisti, ma soprattutto di brand premium.

Qualche esempio? Porsche è stata la prima casa costruttrice a credere nelle potenzialità di questo genere di vetture e a dar vita alla Cayenne. Visto il successo di quest’ultima sono stati molti i costruttori che si sono sentiti in dovere di costruire un Suv: Bentley e Maserati hanno già a listino le rispettive Bentayga e Levante, Lamborghini da pochi mesi ha presentato la Urus, Ferrari ha già fatto sapere di aver fatto più di un pensierino su un inedito e futuro Suv.

Il futuro è dunque segnato? Forse sì, ma con qualche eccezione. In questi giorni, direttamente dal Salone di Pechino 2018 (25 aprile- 4 maggio) McLaren ha affermato il suo punto di vista al riguardo e ha diramato un secco no nei confronti dei Suv. Dan Parry-Williams, direttore del design ingegneristico di McLaren, ha dichiarato ad Autocar: “Non sono la prima persona a sottolineare che gli Sport Utility Vehicles non sono né sportivi né utili. La nostra filosofia è ‘Tutto per una ragione’, quindi questo genere di vetture non fa per noi”.

Jolyon Nash, responsabile Sales & Marketing di McLaren, ha rincarato la dose affermando: “Il nostro successo deriva dal fatto che ogni vettura da noi prodotta è fedele al nostro DNA sportivo. La nostra gamma di supercar suddivisa in Ultimate Series, Super Series e Sports Series rispecchia già vari aspetti di un DNA altamente sportivo e per questo non abbiamo motivo di modificarla. Se dovessimo dar vita ad un Suv, semplicemente non terremmo fede alle nostre promesse e andremmo a compromettere il valore del nostro brand”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)