Mercato auto Europa 2025: continua l’incertezza, -5,1% a giugno

Pur in crescita, continuano a faticare le vetture elettriche

Mercato auto Europa 2025: continua l’incertezza, -5,1% a giugno

Il mercato auto europeo continua ad andare in altalena, in questo 2025. Il mese di giugno è andato in territorio negativo, con una perdita del 5,1%, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, anche a causa del -17,4% fatto registrare dal mercato italiano. Lieve perdita complessiva nel primo semestre dell’anno, con una crescita del comparto elettrico solamente del 24,9%.

I dati di giugno 2025

Entrando più nel dettaglio, nel mese scorso sono state immatricolate 1.243.732 vetture nell’area UE+EFTA+UK, appunto con un calo del 5,1%, rispetto a giugno 2024. Il dato complessivo nel primo semestre è di 6.815.320 vetture targate, con un calo dello 0,9% sull’anno scorso.

Parlando dei mercati principali del Vecchio Continente, solamente la Spagna ha ottenuto un risultato positivo (+15,2%), mentre sono in netto segnale negativo Francia (-6,7%), Germania (-13,8%) e, appunto, Italia (-17,4%). Il nostro Paese, tuttavia, va meglio nel semestre, dietro solo agli iberici.

Le elettriche continuano a faticare

Le auto elettriche hanno fatto segnare un aumento del 14,5% nell’ultimo mese e del 24,9% nel primo semestre, ma la crescita è ancora nettamente inferiore alle attese ed alle necessità. La quota di mercato, infatti, è solamente del 15,6%, con l’Italia sempre fanalino di coda europeo. Crescono bene le ibride plug-in (+41,6%) e continua la crescita anche delle mild hybrid.

L’andamento negativo generale del mercato ha, ovviamente, riflesso sui singoli gruppi e case. Praticamente sono tutti con segno meno: Stellantis a -12,3%, con solo Alfa Romeo e Peugeot in territorio positivo nei singoli marchi, perdono anche Volkswagen (-6,1%), Toyota (-12,9%) e Hyundai (-8,7%). Praticamente in pari Renault e Mercedes, mentre l’unico gruppo davvero con segno più è BMW (+8,2%). Tra i singoli marchi, ancora in perdita Tesla (-22,9%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)