Mercato auto europeo, se i mercati “big” crescono l’Est continua a preoccupare

A febbraio si registra il calo dei brand di lusso

Mercato auto Europa - Alla crescita delle immatricolazioni dei big 5 d'Europa s'accompagna una situazione critica nei Paesi dell'Est, anche a causa della tensione per la situazione dell'Ucraina. In calo i marchi di lusso ad eccezione di Porsche, mentre continua a volare Jeep con un ritmo di crescita a tre cifre.
Mercato auto europeo, se i mercati “big” crescono l’Est continua a preoccupare

I dati sulle immatricolazioni in Europa nel mese di febbraio 2015 hanno fatto registrare una crescita complessiva del 7%. Un incremento trascinato dalle performance positive dei cinque principali mercati continentali, ovvero Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Ma se i Paesi “big” mostrano segnali di ripresa non può dirsi lo stesso dei mercati dell’Est con diverse nazioni a risentire in maniera importante dello stato di tensione che ormai da diversi mesi riguarda l’Ucraina.

In particolare ci si attendeva di capire l’andamento del mercato auto in Romania, Polonia e Slovacchia, dove, dopo un 2014 in crescita, si è registrata una brusca frenata a gennaio 2015. La Romania ha ripreso a crescere nelle immatricolazioni con un +12,8%, mentre i mercati auto di Polonia (-12,9%) e Slovacchia (-1,5%) continuano invece a perdere volumi di vendita.

Detto dei buoni risultati del Gruppo FCA, che a febbraio è cresciuto dell’11,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i dati non sorridono a tutti i costruttori ed in particolare ai marchi delle auto di lusso che hanno subito importanti cali rispetto ai numeri di un anno fa. Ferrari e Maserati fanno registrare un -23,3%, mentre Lamborghini e Bugatti hanno visto scendere le immatricolazioni del 21,6%. In controtendenza invece Porsche che porta a casa un ottimo +45,8% su base annua.

Il rapporto contrapposto tra i numeri complessivi dei grandi gruppi e dei loro brand di lusso vale anche in Jaguar-Land Rover che al +3,3% complessivo fa registrare il -13,7% del marchio Jaguar. L’addio di Chevrolet al mercato europeo fa scivolare ancora più giù invece i numeri di Opel Group con un -97,5% a febbraio. Tra i brand che invece sono cresciuti in maniera importante troviamo Smart, con un +44,7%, e soprattutto Jeep che con il suo +182,4% si conferma il marchio con la migliore performance.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis pronta a rientrare in ACEA Stellantis pronta a rientrare in ACEA
Auto

Stellantis pronta a rientrare in ACEA

Dopo l'addio di Tavares, il gruppo automobilistico tornerà nell'Associazione dei Produttori Europei
L’uscita di scena di Carlos Tavares, dimessosi da CEO del Gruppo Stellantis, segnerà un cambio di scena anche a livello