Mercato auto Italia: ad aprile crescita del 1,9%

Spinta alla ripresa già scemata?

Mercato auto aprile 2014 - La ripresa del mercato automobilistico italiano ha subito un rallentamento ad aprile con un modesto +1,9% che fa scendere il dato cumulato del primo quadrimestre dell'anno a +5%. A preoccupare è il continuo calo delle immatricolazioni dei privati.
Mercato auto Italia: ad aprile crescita del 1,9%

Continua il momento positivo del mercato automobilistico italiano con il quinto mese consecutivo caratterizzato dal segno positivo. I dati diffusi da UNRAE sulle immatricolazioni auto raccontano però di un modesto incremento del 1,9% nel mese di aprile rispetto allo steso mese di un anno fa. Nonostante il trend positivo, se si guardano gli incrementi degli ultimi quattro mesi (+2,2 a dicembre 2013, +3,8 a gennaio, +9,2% a febbraio, +5,3% a marzo) sembra che la spinta della ripresa si stia già affievolendo.

I numeri confermano che anche nel mese di aprile è stato il settore del noleggio a trainare i numeri con le vendite ai privati ancora ferme ai minimi storici. Nel quarto mese dell’anno le immatricolazioni sono state 119.099 rispetto alle 116.838 di aprile 2013. Con i numeri di aprile il primo quadrimestre del 2014 si chiude con un incremento del 5% rispetto ad un anno fa, con 496.318 immatricolazioni a fronte delle 472.656 dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel cumulato dei primi quattro mesi del 2014 calano di 2.500 unità le vetture vendute alle famiglie, indicatore significativo dello stato di salute del mercato. Su base mensile ad aprile 2014 le immatricolazioni dei privati sono scese del 3,9% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre i noleggi hanno fatto registrare un +19% nel mese. Per quanto riguarda i trasferimenti di proprietà ad aprile si è registrata una crescita del 5,1%, con un cumulato piuttosto stabile nel primo quadrimestre (+0,6%).

Proprio sulle vendite ai privati e sugli incentivi statali il Presidente dell’UNRAE, Massimo Nordio, ha commentato: “Guardando avanti, pur apprezzando il rilancio della Legge n. 134 del 7 agosto 2012, sugli incentivi alle auto a Basse Emissioni Complessive (BEC), dobbiamo rilevare che le famiglie potranno beneficiarne in misura limitata ai soli acquisti di vetture GPL, metano, ibride ed elettriche. Resta da valutare l’efficacia dell’azione di Governo sul reale rilancio dei consumi e dell’economia, visto il miglioramento dell’indice di fiducia dei consumatori fornito dall’ISTAT. Purtroppo la parte significativa dell’anno (50% delle vendite annuali nei primi 5 mesi) sta ormai passando, rendendo complicate le possibilità di recupero del nostro settore nel secondo semestre“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)