Mercato auto usate in Italia: a settembre 2021 il calo è del 17,1%

I trasferimenti di proprietà continuano a diminuire

In linea con il momento di grande difficoltà del mercato delle auto nuove, che in Italia anche a settembre fa registrare un crollo (-32,7% rispetto al 2020), anche il mercato delle auto usate attraversa una fase marcatamente critica, con una flessione a settembre del 17,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa, con appena 300.654 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari (dati Anfia).

Nonostante il calo di settembre, il dato complessivo sui primi nove mesi del 2021 rimane positivo: sono 2.589.483 i trasferimenti di proprietà registrati nel periodo gennaio-settembre, con una crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020. 

Rinnovamento parco auto impantanato

Per quasi la totalità dei concessionari, il 97%, indica basso il livello delle giacenze, stando a quanto rilevato dal Centro Studi Promotor. Inoltre se a gennaio 2021 i concessionari che giudicavano elevati i prezzi dell’usato si attestavano al 10%, a settembre questa percentuale è schizzata al 53%. La pesante tassazione che vige in Italia per chi compra l’auto di seconda mano continua a rappresentare un freno importante per il mercato e per il processo di svecchiamento del parco auto. 

Ecobonus poco incisivo

Un po’ di ossigeno potrebbe darlo l’ecobonus riservato alle vetture di seconda mano, la cui procedura è stata aperta il 28 settembre con i concessionari che possono accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi finanziati con un fondo di 40 milioni di euro. Il bonus, che va da 750 a 2.000 euro, è vincolato alla rottamazione ed è riservato esclusivamente a veicoli di classe non inferiore a Euro 6 con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. Tuttavia i tanti paletti e la riduzione economica non particolarmente elevata rendono la misura poco impattante sulla crisi dell’usato. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)