Mercedes-AMG C 43 2023: debutta la nuova berlina entry-level [FOTO]

La nuova generazione adesso riesce a produrre 408 CV di potenza

Mercedes ha svelato nelle scorse ore la Mercedes-AMG C 43 2023 che porta con sé la stessa tecnologia vista sulla SL 43 presentata all’inizio di questo mese. In particolare, sotto il cofano troviamo un motore a quattro cilindri abbinato a un turbocompressore elettrico.

Si tratta nello specifico del propulsore M139I, un quattro cilindri in linea da 2 litri con sistema mild hybrid a 48V che ha permesso agli ingegneri di AMG di usare una tecnologia simile al turbocompressore elettrico impiegato in Formula 1. Un generatore di avviamento combinato fornisce 14 CV in più per brevi periodi.

Mercedes-AMG C 43 2023

Complessivamente, la nuova C 43 riesce a sviluppare 408 CV e 500 Nm di coppia massima a 5000 g/min. Accanto al gruppo propulsore ibrido troviamo un cambio automatico a 9 marce con frizione a bagno d’olio e la trazione integrale 4Matic. A livello di prestazioni, la vettura impiega 4,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Sul mercato, la nuova Mercedes-AMG C 43 affronta artisti del calibro di BMW M340i xDrive e Audi S4, che utilizzano entrambe un sei cilindri turbo da 3 litri. La BMW sviluppa 374 CV mentre l’Audi 354 CV.

Mercedes-AMG C 43 2023

Design e abitacolo

A livello estetico, la nuova AMG C 43 viene fornita con una griglia frontale Panamericana, un paraurti aggressivo con elementi cromati, soglie sottoporta con scritta AMG, quattro terminali di scarico sulla parte posteriore e diffusore. Da notare anche il badge Turbo Electrified presente sui parafanghi anteriori. Il profilo laterale, invece, è caratterizzato da cerchi da 18”, ma in alternativa è possibile optare per quelli da 19” e 20” disponibili come optional.

Passando all’abitacolo, la Mercedes-AMG C 43 2023 propone sedili AMG neri rivestiti in finta pelle Artico e microfibra con cuciture rosse e cinture di sicurezza sempre rosse, volante con fondo piatto e controller per gestire le varie modalità di guida AMG Dynamic Select, cruscotto rivestito in Artico e sistema di infotainment MBUX di ultima generazione che dà accesso ad alcune funzionalità specifiche di AMG, tra cui il data logger AMG Track Pace che misura i tempi su giro, la velocità, l’accelerazione, l’angolo di sterzata e tanto altro ancora.

Mercedes-AMG C 43 2023

Altre caratteristiche proposte dalla vettura includono molle in acciaio con specifiche AMG, ammortizzatori adattivi di serie, trazione integrale fortemente orientata al posteriore con una distribuzione di 31:69 e ruote posteriori sterzanti.

AMG afferma che l’impianto di scarico adattivo permette di cambiare il suo suono a seconda della modalità di guida selezionata, della velocità del motore e del carico del motore. Tutti coloro che cercano qualcosa in più, però, possono aggiungere il sistema opzionale AMG Real Performance Sound che raccoglie il rumore del motore nello scarico e lo dirige, elettronicamente, nell’abitacolo.

Mercedes-AMG annuncerà i prezzi delle versioni berlina e station wagon della Mercedes-AMG C 43 2023 una volta che sarà in vendita verso la fine dell’anno.

Mercedes-AMG C 43 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)