Mercedes-AMG E 53 4Matic+, sportiva elettrificata a Detroit in versione Coupé e Cabrio [FOTO]

Potenza di 435 CV con sistema EQ Boost

Mercedes-AMG E 53 4Matic+ - Alla kermesse nordamericana Mercedes presenta l'inedita AMG E 53 4Matic+, disponibile con carrozzeria Coupé e Cabriolet, che monta il sistema propulsivo elettrificato da 435 CV di potenza complessiva che mette insieme il nuovo turbo benzina sei cilindri 3.0 litri e l'unità EQ Boost.

La Mercedes-AMG E 53 4Matic+ è un’altra delle novità che la Casa tedesca presenta in anteprima al Salone di Detroit 2018. Così come la CLS, anche la Classe E nella versione sportiva di AMG si apre all’elettrificazione che va a caratterizzare le varianti Coupè e Cabriolet del modello, entrambe esposte alla kermesse nordamericana. 

La AMG E 53 ha un design esclusivo a partire dalla mascherina Twinblade che deriva dalla versione V8 ed è rifinita in colore nero, mentre sul posteriore spiccano i terminali di scarico sportivi. A bordo della vettura troviamo i sedili sportivi con poggiatesta integrato, il volante AMG Performance e, a richiesta, il doppio display da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment. L’abitacolo è impreziosito da inedite abbinamenti cromatici: nero/marrone cuoio, nero/bianco, nero/rosso classico, rosso Tiziano/beige latte macchiato Designo e grigio titano/nero Designo. Opzioni di personalizzazione quest’ultime che si aggiungono ai rivestimenti disponibile in pelle Artico e microfibra Dinamica, in pelle Nappa e in versione Design.

La motorizzazione montata sotto il cofano della Mercedes-AMG E 53 4Matic+, così come sull’omologa versione del modello CLS, è composta dal nuovo motore turbo sei cilindri in linea 3.0 litri con sistema EQ Boost che sviluppa complessivamente 435 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico Speedshift DCT AMG a 9 rapporti e alla trazione integrale 4Matic+. Con una potenza di 16 kW e 250 Nm, l’unità EQ Boost lavora come alternatore e motorino di avviamento, alimentando la rete a 48 Volt usata per il compressore elettrico.

Le prestazioni della Mercedes-AMG E 53 4Matic+ indicano lo sprint 0-100 km/h in 4,4 secondi (4,5 per la Cabrio) mentre la velocità di punta è autolimitata a 250 km/h (270 km/h con il Driver’s Package opzionale). I consumi medi sono compresi tra 8,4 e 8,5 l/100 km (200-201 g/km di CO2) a seconda del tipo di carrozzeria.

Il sistema Ride Control+ AMG pneumatico multicamera autolivellante è offerto di serie, con l’assetto che dispone di sospensioni regolabili anche attraverso la selezione di una delle cinque modalità di guida (Eco, Confort, Sport, Sport+ e Individual) attraverso il Dynamic Select e che vanno a intervenire anche sul setup di motore, servosterzo e sistemi di assistenza alla guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)